TOSCANA: Riforma della P.A.: Renzi fa sul serio?

Il Governo invia una lettera ai lavoratori del pubblico impiego indicando le linee guida che si intendono adottare. Sulla riforma elettorale abbiamo assistito a grandi mediazioni, sul futuro dei lavoratori non si media, il Governo decide e procede. Ed i lavoratori toscani sono in forte apprensione per quanto sta accadendo.

Sembra che questo governo voglia fare sul serio, come…………?

Sta arrivando ai lavoratori del pubblico impiego una lettera che prevede una consultazione (con i sindacati ci si parla sempre meno…),  su come riorganizzare la pubblica amministrazione…e poi?

Le linee guida che questo governo intende adottare sono chiare…a prescindere da consultazioni, lettere circolari e conferenze stampa.

Ci sarebbe piaciuto che ci fosse stato un reale confronto costruttivo con le parti sociali (che fino a prova contraria rappresentano i lavoratori) prima di emanare circolari, lettere e indire consultazioni su come si intende riorganizzare la pubblica amministrazione

La circolare nr. 4 della Funzione Pubblica cosa prefigura per le amministrazione e per i lavoratori?

   Nella circolare per i prepensionamenti non si parla più di esodo volontario ma solo di risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro.  Abbiamo dicasteri con personale in soprannumero, certificati dalla stessa Funzione Pubblica, da prepensionare. A cosa è servito chiedere la disponibilità ad andare in pensione ai lavoratoti di alcune amministrazioni?

Nella lettera si dice che non ci si possono più permettere tagli orizzontali, senza avere chiari gli obiettivi di riorganizzazione, fatto salvo quanto disposto dalle varie spending , che relativamente al personale, ha operato solo tagli orizzontali e altri ci saranno, a quanto è dato sapere, con il piano Cottarelli, che se non rammentiamo male, ha dichiarato di volere diminuire la P.A. di più di 80.000 lavoratori…

Per approfondire l’argomento puoi visitare www.federazioneintesa.it o rivolgerti alla nostra Segreteria Regionale toscana@federazioneintesa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.