TOSCANA – COMUNICATO STAMPA – Difesa, Giustizia,Lavoro e Previdenza sociale sotto attacco. La Ugl-Intesa Toscana si prepara alla mobilitazione

Questo il comunicato stampa pubblicato dalle agenzie di stampa

280920131076

COMUNICATO STAMPA

Badii ( Segretario Regionale Ugl-Intesa Fp Toscana ), il territorio toscano rischia di pagare a caro prezzo l’inutile riorganizzazione territoriale che si vuole attuare in settori strategici

Difesa, Giustizia, Lavoro, Previdenza Sociale, sotto attacco. La Ugl-Intesa della Toscana non esclude la mobilitazione dei lavoratori. Lo ha dichiarato stamane il segretario Regionale della Funzione Pubblica, Sandra Badii sottolineando il rischio che la diminuizione della presenza dello Stato sul territorio possa dare spazio all’illegalità. I segnali d’allarme – spiega la sindacalista – vengono da settori nevralgici come il Ministero del Lavoro che ha recentemente formalizzato la bozza di riorganizzazione della propria articolazione centrale e periferica; dalla Giustizia con la soppressione di 51 distretti di giudice di pace e 31 procure; la Difesa che vede interessate alla soppressione di uffici militari, le zone del grossetano. E poi c’è l’accorpamento di Inps ed Inpdap soprattutto nelle zone di massima concentrazione industriale come nel pratese ed ora il Lavoro con il declassamento degli uffici del massese e addirittura della soppressione della Direzione Regionale! Queste operazioni – continua la Badii – non ci sembra che vadano a incidere sul miglioramento della ridistribuzione territoriale dei servizi al cittadino con un conseguente  possibile risparmio ma sembra, invece,  un vero e proprio aggiustamento di poltrone. Con la creazione di macro-aree dove confluiranno tutta una serie di funzioni ben lontane dalle necessità dei cittadini, degli imprenditori, e dei lavoratori – continua –  c’è il rischio che queste strutture diventino “inutili calderoni” ove parcheggiare  dirigenti in attesa della pensione. La  Toscana ha un tessuto sociale  costituito tra l’altro anche da tantissimi piccoli imprenditori e lavoratori stranieri, per questo serve una presenza tangibile dello Stato. I lavoratori toscani dei comparti sono molto preoccupati e la nostra organizzazione – conclude la Badii – non esclude il ricorso alla mobilitazione.

[ Firenze ] La Ugl funzione pubblica_ _In Toscana non esclusa mobilitazione_ – gonews

comunicato stampa ansa 3 ottobre 2013