Giustizia – FUA 2016….trattativa ad oltranza. Intanto firmato il 2015

Le OO.SS. firmatarie hanno dovuto fare “muro contro muro” per ottenere il pieno rispetto dell’accordo del 26 aprile nei tempi previsti. Nel corso di una lunghissima riunione convocata per le ore 11.00 e conclusasi alle 18.00 le OO.SS. sono state irremovibili nell’impegnare l’Amministrazione, già con l’Accordo FUA 2016, a concludere in tempi strettissimi l’Accordo FUA 2017 che:

  • Consentirà la progressione economica di parte del personale, nella misura massima possibile stante le risorse presenti nel FUA, per tutti i Dipartimenti e gli Archivi Notarili.
  • Conferma l’avvio della procedura per il passaggio dalla I alla II area degli ausiliari, con il mantenimento della graduatoria aperta e l’impegno a reperire ulteriori risorse, come pattuito nell’Accordo del 26 Aprile, per prevedere lo scorrimento in seconda area e, anche per il DOG, posizioni organizzative e/o altre indennità di direzione, uniformandosi agli altri Dipartimenti.

Per arrivare a questo risultato

le OO.SS. avevano dichiarato la loro indisponibilità alla sottoscrizione del FUA 2016 (che l’Amministrazione era pronta a firmare fin da subito) senza avere garanzie sui tempi per la firma del FUA 2017.

Dopo ore di discussione la riunione è stata aggiornata al 22 giugno alla presenza del Ministro Orlando. Ci siamo fermamente opposti a qualsiasi tentativo di rinvio a fine giugno (o primi di luglio). La nostra intenzione è far rispettare l’accordo punto per punto e dare risposte concrete ai lavoratori. Certamente il nostro impegno non si esaurisce e continueremo a fare pressioni per il rispetto degli impegni, soprattutto quelli relativi al reperimento di ulteriori risorse che permetteranno ulteriori progressioni nel 2018.

L’obiettivo, infatti, è quello di ottenere il massimo per tutti i lavoratori, con l’attuazione dell’accordo e della sua programmazione.

Abbiamo inoltre firmato l’accordo FUA 2015 in base al quale i lavoratori percepiranno la quota residua del FUA 2015.

 

L’Amministrazione, come concordato nella riunione, ha convocato le OO.SS. per il prossimo 22 giugno alle ore 11,00 presso la Sala Falcone del Ministero per proseguire la discussione sulla progressione economica del personale DOG di cui all’accordo sottoscritto il 26 aprile 2017.

All’incontro sarà presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando.

http://giustizia.federazioneintesa.it/wordpress/wp-content/uploads/2017/06/06_22-FUA-2016.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.