Date i numeri!! tra stipendio ad elastico ed aumenti yoyo….

DATE I NUMERI
Tra stipendio ad elastico e aumenti yoyo
Confintesa F.P. ha disdetto un contratto a perdere

Basta con le tabelle incomprensibili che circolano e che fanno solo una grande confusione sull’elemosina elettorale!!
Oramai sono stati ribattezzati aumenti a cipolla…fanno solo piangere. Ma troppi lavoratori ancora chiedono se ciò che hanno ricevuto con l’inusuale cedolino straordinario sia solo una tranche…
Colleghi, questo è tutto quello che il contratto ha previsto! Siamo stati liquidati, con una miseria, per i quasi 10 anni di mancanza di contratto! Ora è stato riconosciuto anche dalla Corte dei Conti (Delibera n.1 del 23 marzo 2018).
Facciamo un semplice esercizio, alla faccia di tutte le tabelle. Prendiamo carta e penna (sul foglio sarà più evidente) e diamo i numeri.
Premesso che parliamo di 9 anni di assenza contrattuale pieni, più gennaio e febbraio 2018, mettiamo che ciascuno di noi, in media avrebbe dovuto pretendere circa 50 euro mensili e che questi € 50 rappresentassero l’ aumento del costo della vita e che risarcissero la svalutazione, il calcolo è elementare.
Mettiamo anche un’altra ipotesi che consideri utile il periodo che va dal mese successivo alla sentenza della corte costituzionale che ha sbloccato la contrattazione (agosto 2015) a febbraio 2018, anche questo è elementare.
Confrontiamo ora, questi importi con quello stampato sul cedolino straordinario ed ecco che vien fuori come è stata chiusa la partita del rinnovo contrattuale per ciascuno di noi.

Questa è la fregatura che qualcuno, firmando quell’ipotesi di contratto, ci ha regalato e che regalo!!!!!!!!

Le cifre che vengono fuori, sono di gran lunga più realistiche di quell’8 % dell’indice ISTAT.
Se poi vogliamo evidenziarlo, prendiamo ora, l’importo del cedolino straordinario e dividiamolo per 26 che sono i mesi dell’arretrato contrattuale. Fatto? “Non ci resta che piangere”!!!!!!!!!!!!!!!!
Se poi aggiungiamo che da gennaio 2019 gli stipendi diminuiranno di un importo pari al 24% dell’aumento ottenuto, così come prevede il contratto, il c.d. elemento perequativo, del quale hanno parlato autorevoli testate giornalistiche
specializzate, vale a dire una cifra introdotta per dare sostegno al reddito, in particolare, quelli più bassi, allora non ci sono più parole, siamo stati svenduti e buttati via!!!!!!!!!!!!
A questo va aggiunto: un regime rigido sulle malattie ed una procedura peggiorativa sulle sanzioni disciplinari, e questo per i soliti noti sarebbe il migliore contratto possibile?????????????????
Per quattro sindacati che hanno subito firmato l’ipotesi di contratto, si… questo era il top!
Noi, dopo attente considerazioni e per non lasciare tutto nelle loro mani, abbiamo firmato con una mano mentre con l’altra abbiamo presentato la disdetta de contratto della vergogna!!!!!!! Non avremmo potuto disdettare senza essere parte in
causa.

Quel contratto era già, purtroppo, valido anche senza la nostra firma ed i parzialmente citati effetti deleteri, sarebbero stati comunque prodotti. Questo deve essere chiaro!!!!!!!!

Altri poi, hanno scelto di non firmare per vendersi il tutto alle elezioni RSU. Poi, passate le elezioni RSU ……, di corsa a firmare, sperando di non essere visti.
Noi ci mettiamo tutto l’impegno per cambiare le cose, battendoci per avere un contratto dignitoso, per riportare il nostro lavoro ad un buon livello qualitativo, per abolire le pagelle con voti assegnati dagli umori e dalle simpatie, per assicurare
percorsi di carriera basati sull’impegno e sul merito e stipendi che consentano una vita dignitosa!!

Alle RSU dai la tua preferenza a Confintesa F.P. perché cambiare insieme si può.
Ribalta gli equilibri……… il 17 – 18 – 19 aprile puoi farlo

 

 

Flash 13 del 2018 DATE I NUMERI Tra stipendio ad elastico e aumenti yoyo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.