Toscana: MIUR….cosa (non) si muove?

clip_image001Ricorderemo che il 14 luglio è stato pubblicato il regolamento di organizzazione del MIUR che è entrato in vigore il 29 luglio, data in cui decadranno di conseguenza gli incarichi di livello dirigenziale generale dell’amministrazione centrale e periferica.

Seguiranno ora i decreti ministeriali di natura non regolamentare per la definizione dei compiti delle unità dirigenziali nell’ambito degli uffici dirigenziali generali.

È chiaro che proprio all’inizio dell’anno scolastico ci potremmo trovare ad un giro di poltrone non indifferente e questo potrebbe portare seri disagi.

Inoltre, è evidente che alla fine il disagio sarebbe comunque sostenuto dai colleghi e dagli utenti, cosa che oramai sembra una cattiva prassi consolidata!

Sul nuovo “volto” dell’Amministrazione abbiamo qualche riserva già rappresentato nelle sedi opportune, ma riteniamo di condividere alcuni aspetti per una riflessione comune:

tra la Sede centrale e quelle periferiche vengono soppressi alcuni posti di livello dirigenziale generale “per mere politiche di risparmio” che da qualche anno investono l’intera P.A.es: Umbria, Basilicata, Molise e Friuli Venezia Giulia.

L’Italia dal 1°luglio 2014 ha la presidenza del Consiglio dell’Unione Europea   e nel DPCM dell’11 febbraio è stata soppressa la Direzione Generale per gli Affari Internazionali; ovviamente scelta inopportuna in vista di tale incarico Istituzionale al nostro Paese.

Viene frammentato il ruolo della comunicazione a vantaggio di chi e di che cosa: nel regolamento si cita il sito intranet ed internet ….“scompare” la competenza degli “Affari Generali”.

Sollecitiamo i colleghi a farsi parte attiva contattandoci per esporre i problemi che si riscontreranno

Per comodità riportiamo alcuni stralci dell’articolato:

Art. 8.

Uffici scolastici regionali

1. Gli uffici scolastici sono uffici di livello dirigenziale generale o, in relazione alla popolazione studentesca della relativa Regione, di livello non generale, cui sono assegnate le funzioni individuate nel comma 2. Gli uffici scolastici hanno dimensione regionale, secondo le indicazioni di cui al comma 7. Il numero complessivo degli uffici scolastici regionali è di 18, di cui 14 di livello dirigenziale generale.

 

Omissis

 

3. L’Ufficio scolastico regionale è organizzato in uffici dirigenziali di livello non generale per funzioni e per articolazioni sul territorio con compiti di supporto alle scuole, amministrativi e di monitoraggio in coordinamento con le direzioni generali competenti. Tali uffici svolgono, in particolare, le funzioni relative alla assistenza, alla consulenza e al supporto, agli istituti scolastici autonomi per le procedure amministrative e amministrativo-contabili in coordinamento con la direzione generale per le risorse umane e finanziarie; alla gestione delle graduatorie e alla gestione dell’organico del personale docente, educativo e Ata ai fini dell’assegnazione delle risorse umane ai singoli istituti scolastici autonomi; al supporto e alla consulenza agli istituti scolastici per la progettazione e innovazione della offerta formativa e alla integrazione con gli altri attori locali; al supporto e allo sviluppo delle reti di scuole; al monitoraggio dell’edilizia scolastica e della sicurezza degli edifici; allo stato di integrazione degli alunni immigrati; all’utilizzo da parte delle scuole dei fondi europei in coordinamento con le direzioni generali competenti; al raccordo ed interazione con le autonomie locali per la migliore realizzazione dell’integrazione scolastica dei diversamente abili, alla promozione ed incentivazione della partecipazione studentesca; al raccordo con i comuni per la verifica dell’osservanza dell’obbligo scolastico; alla cura delle relazioni con le RSU e con le organizzazioni sindacali territoriali.

 

Omissis

 

r) l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, di cui è titolare un dirigente di livello generale, si articola in n. 12 uffici dirigenziali non generali e in n. 13 posizioni dirigenziali non generali per l’espletamento delle funzioni tecnico-ispettive;

 

Omissis

 

Dotazione organica del personale

Personale dirigenziale:

Dirigenti di prima fascia 27*

Dirigenti di seconda fascia,

amministrativi 222**

Dirigenti di seconda fascia, tecnici 191

Totale dirigenti 440

 

* Compreso un posto dirigenziale di livello generale

presso gli uffici di diretta collaborazione del Ministro.

** Compresi 10 posti dirigenziali di livello non generale

presso gli uffici di diretta collaborazione del Ministro

e l’Organismo indipendente di valutazione.

 

Personale non dirigenziale:

Area III n. 2.490

Area II n. 3.144

Area I n. 344

Totale Aree n. 5.978

Totale complessivo n. 6.418

 

 

Coordinatore Nazionale Istruzione – Cesare Di Falco – c.difalco@federazioneintesa.it    Tel. 342.8956208

Vice Coordinatore Nazionale – Armando Sparano – a.sparano@federazioneintesa.it

SEDE COORDINAMENTO NAZIONALE

Viale Trastevere 76/a – 00153 Roma
Tel 06 5849 3547 fax 065849 3981

 

visita il sito dedicato al MIUR http://istruzione.federazioneintesa.it

visita il sito della Toscana http://toscana.federazioneintesa.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.