TOSCANA – Interno – Trattamento economico personale ex-AGES e ex-SSPAL
Con l’incontro di venerdì 12 luglio scorso presso il Viminale, vengono sciolte alcune questioni attinenti al trattamento economico dei circa 134 dipendenti ex–AGES ed ex-SSPAL a tempo indeterminato passati al Ministero dell’Interno.
Il Ministero dell’Economia ha confermato che al personale transitato devono essere corrisposti: lo stipendio tabellare (comprensivo di indennità di vacanza contrattuale), l’indennità di Amministrazione prevista dal CCNL Ministeri (più alta rispetto a quella precedentemente goduta) ed anche gli assegni ad personam già in godimento.
Gli arretrati (gennaio-giugno) saranno in pagamento con lo stipendio di Luglio.
Non sarà rinnovata l’assicurazione a copertura dei rischi professionali per il personale non dirigente e niente “retribuzione di posizione”, al momento, per i dirigenti transitati in attesa che venga ridefinita dalla nuova amministrazione.
In attesa di vedere definito il DPCM organizzativo ministeriale, e di comprendere lo loro ottimale collocazione, si tratta di un altro passo verso un corretto assorbimento di quel personale posizionato in una nuova ed insolita sezione del nostro stesso ruolo.
D’altronde, la collocazione funzionale e professionale del personale ex-AGES e ex-SSPAL
al Ministero dell’Interno è questione complessa che deve tenere conto dell’ottimizzazione delle dotazioni funzionali, professionali ed economiche che trascina ma anche della loro inevitabile e necessaria omogeneizzazione con le funzioni e le professionalità del “vecchio” personale dell’Amministrazione civile dell’Interno.
Anche la nostra regione è particolarmente attenta alla situazione atteso che sono stati inglobati dipendenti ex Agenzia nei ruoli prefettizi.