Toscana: Interno – C.U.G…cosa cambierà
In Toscana è molto sentita la questione dei diritti dei lavoratori, anche quelli di natura diversa come le pari opportunità, il mobbing etc etc…
In data 13 novembre 2014 si é riunito presso il Ministero dell’Interno il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità la Valorizzazione del Benessere di chi lavora per le Pari Opportunità, la Valorizzazione del Benessere di chi lavora e contro le Discriminazioni.
Ha presieduto la riunione il Prefetto Liana Baccari chiamata a guidare per la prima volta il CUG, questo importante Organismo costituito con Decreto ministeriale del 12 febbraio 2012 con compiti propositivi, consultivi e di verifica in materia di part-time, orario di lavoro, trasferimenti, di valutazione delle condizioni di lavoro con particolare riguardo agli aspetti discriminatori ed allo studio degli aspetti di mobbing.
I lavori della riunione hanno avuto per oggetto tra l’altro la ridefinizione dei gruppi di lavoro, l’esame di taluni casi inoltrati direttamente dai dipendenti al CUG e la comunicazione dell’OIV circa l’avvio di una seconda indagine sul benessere organizzativo esteso a tutte le Prefetture.
La determinazione e la buona disponibilità messe in evidenza dal nuovo Presidente hanno consentito la dinamica interazione di tutti i partecipanti consentendo la soluzione di tutte le questioni poste all’O.d.G. e la fissazione della data della prossima riunione gia prevista per il prossimo mese di dicembre.
Insomma, un ritrovato dinamismo ed una svolta da noi da sempre auspicata e che salutiano con interesse per l’importante ruolo che il Comitato, come sempre solleciatato dalla nostra Sigla, é chiamato a svolgere presso la nostra Amministrazione a tutela delle oramai numerossissime e delicate questioni che sempre più continuano ad emergere negli uffici e nei rapporti di lavoro.
La nostra Sigla rimane ovviamente a disposizioni dei colleghi per esaminare, anche attraverso i nostri rappresentanti presso il CUG, le singole questioni da portare all’eventuale opportuna attenzione di quel Comitato.