Toscana: Ancora 2,5% di trattenuta in busta paga? Non aspettare ed aderisci alla iniziativa della Federazione per far cessare questo indebito prelievo e non fatevi abbindolare da chi non vuole la vostra partecipazione all’iniziativa
Assunto dal 1/1/2001?
Trattenuta 2,5 % non dovuta
Da diverso tempo abbiamo lanciato l’iniziativa per evitare che siano effettuate, indebitamente, delle trattenute ai “giovani” assunti, ovvero a coloro che sono stati assunti dal 1/01/2001, sono arrivate centinaia di adesioni, abbiamo notificato le diffide nei tempi che avevamo indicato, ma ancora moltissime sono le richieste che riceviamo. Motivo per cui abbiamo deciso di consentire ad altri colleghi di partecipare, fissando un nuovo termine di scadenza: 31 marzo 2015.Fissare i termini di scadenza alle nostre iniziative è indispensabile per la migliore organizzazione della procedura, perché raccogliamo le adesioni e notifichiamo insieme tutte le istanze, con tempi certi. Le Amministrazioni, continuano a fare le trattenute, il nostro scopo immediato è quello di bloccare la prescrizione in modo da organizzarci per i decreti ingiuntivi nei mesi futuri, senza alcun pregiudizio per i nostri iscritti. La giurisprudenza è favorevole: Dopo il Tribunale di Roma (che il 14 novembre 2013 ha riconosciuto indebito il prelievo del 2,5% dello stipendio di decine di “giovani” dipendenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ha disposto la restituzione delle trattenute effettuate negli ultimi 5 anni oltre agli accessori interessi di legge ed una pesante condanna alle spese legali) anche il Tribunale di Treviso l’11 luglio 2014 ha riconosciuto indebito il prelievo per alcuni dipendenti del Ministero dell’Istruzione, condannando l’Amministrazione alle spese.
In sintesi ai “giovani” colleghi lo Stato dovrà restituire circa 4.000 euro a testa (oltre agli interessi legali)
e, soprattutto, dovrebbe evitare ulteriori trattenute (con un risparmio fino alla pensione). Non sono pochi soldi e siamo convinti della giustezza delle ragioni dei giovani lavoratori.Per tutti i nostri “giovani” iscritti (e per coloro che si iscriveranno) assunti a tempo indeterminato dopo il 1/1/2001, o 31/12/2000 che dir si voglia, abbiamo portato avanti l’iniziativa in due fasi (la prima per tutti, la seconda eventuale):
1) Predisporremo per tutti una diffida molto dettagliata e la notificheremo alle autorità competenti.
2) A seguire tra tutti gli aderenti individueremo alcune sedi di Tribunale, chiederemo documentazione (copia dei CUD degli ultimi 5 anni)e depositeremo dei ricorsi pilota per ottenere i decreti ingiuntivi.
Vogliamo fare, come al solito, piccoli e sicuri passi che portino ai nostri iscritti solo vantaggi.
L’adesione
alla nostra iniziativa è completamente gratuita. Entro il 31 marzo 2015
i nostri “giovani” iscritti
(e coloro che si vorranno iscrivere) possono far pervenire in originale alla nostra Federazione:
1. La scheda di adesione all’iniziativa, compilata e firmata
2. Modello diffida compilato e firmato
3. Fotocopia del Documento di riconoscimento
4. Fotocopia di una busta paga del 2015
5. Modello di iscrizione (se non già iscritto)
Ci impegniamo a notificare le diffide entro maggio 2015.
Per ogni informazione puoi scrivere a
contenzioso@federazioneintesa.it o chiamare al n.0647822929, il martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00
Campagna-tesseramento-Ministeri Cedolino-2_5