Sei Perseo? No, Sirio.. o entrambi… o nessuno!
Sei Perseo? No, Sirio.. o entrambi… o nessuno!
Continua la saga del Fondo Perseo Sirio! Una situazione paradossale che sa di amaro, perché anche in Toscana molti lavoratori si sono visti indirizzare a questo fondo per affidare quote delle loro future pensioni!
Nella riunione di ieri, la maggioranza delle OO.SS. hanno sottoscritto l’accordo che ha sancito l’adesione al Fondo Perseo-Sirio anche mediante il “silenzio-assenso”. L’accordo, evidentemente, non ha visto la sottoscrizione di Confintesa FP che, invece, ha chiesto fin dal primo momento l’espressa adesione e manifestazione di volontà da parte dei giovani neo assunti che riteniamo dover essere ben consapevoli della scelta.
La modalità del “silenzio assenso” riteniamo essere espressione della non volontà del lavoratore e per la quale abbiamo deciso di non sottoscrivere l’accordo.
Confintesa FP inoltre mantiene fede al suo “patto con i lavoratori” ed insiste nel garantire coloro che hanno già (volontariamente) aderito al Fondo e rilancia l’allarme già diffuso qualche settimana fa circa il mancato versamento dei contributi del datore di lavoro a causa della mancanza di un Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che si traduce in un danno sia per il mancato versamento dei contributi anche per i mancati “frutti” sulla quota del datore di lavoro.
Al momento la nostra diffida al Ministero dell’Economia e delle Finanze non ha sortito alcun effetto pertanto affianchiamo gli iscritti (alla nostra Federazione ed al Fondo Perseo Sirio) che vorranno sottoscrivere personalmente una diffida nella quale chiedono al proprio datore di lavoro di versare sia la quota di propria competenza che gli interessi che sarebbero maturati. Solo trasmettendo la diffida si potrà successivamente avviare un’azione giudiziale che ha ottime possibilità di successo.
Confintesa FP si fa carico di trasmettere via pec le diffide e di aggiornare i propri iscritti sul costante andamento delle procedure.
Leggi attentamente quanto sotto perché della massima importanza:
CLICCA QUI
Ricordiamo a tutti, inoltre, che è attivo un servizio per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Siamo sempre in prima linea, infatti, nell’interesse del personale per cercare di vigilare affinché siano garantite la massima tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Tutti i lavoratori hanno diritto ad un ambiente decoroso, avere l’accesso alle tutele ed essere tranquilli quando rientrano nel loro ambiente familiare: contattaci se credi di non operare in un ufficio in linea con le norme di tutela o se non accedi al lavoro agile o alla flessibilità.
Il nostro esperto Umberto Fragassi sarà a disposizione per dare indicazioni in questo senso.
Contattaci:
u.fragassi@confintesafp.it
toscana@confintesafp.it
Inoltre ricordiamo tutte le iniziative che Confintesa FP ha posto in essere per i propri iscritti dalla PEC gratuita all’assicurazione ai gadget da ricevere direttamente al domicilio nonché il benefit di benvenuto a chi si iscriverà al Sindacato!
CLICCA QUI
E le novità non sono finite!
Guarda il TG di Confintesa: le notizie viste da un lato diverso!