ROMA – Giustizia – Trasferimenti

Il Coordinamento Nazionale Giustizia ha comunicato l’esito della situazione “trasferimenti” e che interessa anche i lavoratori in servizio nella nostra regione o che vorrebbero venirci! Finalmente è stato pubblicato l’elenco dei vincitori dell’interpello del 28 febbraio 2013 sul sito area intranet del Ministero ma … il punteggio? Era stata data ampia rassicurazione dall’Amministrazione che anche in assenza di pubblicazione dell’intera graduatoria sarebbe stata garantita la trasparenza, infatti.. c’è la possibilità di visionare la propria scheda che riporta la propria posizione in graduatoria ed il proprio punteggio!!

L’elenco dei vincitori non riporta il punteggio ma solo l’indicazione del possesso o meno di una priorità. Perché non è indicato di quale priorità si tratti? Quale criterio è stato seguito per valutare la priorità sulle priorità? Riteniamo sia un diritto del lavoratore che si vede nella sua scheda posizionato utilmente in graduatoria rispetto al numero dei posti pubblicati e contemporaneamente dichiarato “non vincitore” conoscere il punteggio di chi l’ha scavalcato e nel caso di parità di punteggio sapere di quale tipo di priorità è stato beneficiario il vincitore … questa deve essere la TRASPARENZA!

E poi … chi vince ha la possibilità di rinunciare al trasferimento entro 3 giorni dalla notifica del decreto e se lo fa il suo posto rimane nuovamente vacante perché non viene data la possibilità di scorrimento della graduatoria e non verranno pubblicati i posti di risulta.

Ma sempre quell’accordo dell’ottobre 2012, che non abbiamo firmato, non prevede forse che i posti rimasti vacanti di questo interpello siano assegnati tramite mobilità esterna? Il risultato è che quel posto (ambìto da altri lavoratori giudiziari, danneggiati dal mancato scorrimento della graduatoria) verrà assegnato a personale di un’altra Amministrazione! E tutti i lavoratori che da decenni non riescono a tornare a casa non sono forse beffati da tutto questo?

Abbiamo depositato in data 01.07.2013 una nota al Ministero per chiedere il rispetto dei diritti dei lavoratori.

Trasferimenti…in arrivo le proposte dunque ma…i vincitori devono (eventualmente) rinunciare entro tre giorni.

Le domande che ci vengono poste sono tante:

  • a quando la presa di possesso nella nuova sede, i tribunali soppressi quando chiuderanno?
  • e gli uffici dei giudici di pace?
  • cos’è più conveniente? Accettare il trasferimento e revocare la partecipazione all’interpello    distrettuale … oppure rimanere dove sono?
  • E gli altri? Quelli che ancora una volta non ce l’hanno fatta
  • vorrebbero sapere il perché, cosa possono fare, se possono ancora sperare.
  • con la mobilità esterna si andranno a coprire dei posti desiderati dal personale giudiziario?
  • di fatto è bloccata la mobilità orizzontale (per dirne una: un autista non lo inquadrano come operatore nonostante da anni ne svolga le funzioni)

Noi abbiamo rivolto queste domande al Ministero ma… non hanno saputo o non hanno voluto rispondere!

La nostra Federazione è a disposizione dei propri iscritti utilmente collocati in graduatoria ma NON risultati vincitori per effettuare l’accesso agli atti e pagherà i diritti di copia. Se sei interessato dovrai spedire la delega per l’accesso agli atti in originale e unitamente alla fotocopia di un documento d’identità:

SEGRETERIA NAZIONALE UGL-INTESA

– Ministero della Giustizia- st. n. 152 Via Arenula, 70 – 00186 ROMA

Puoi anticipare via fax al n. 0694816764, i tempi sono strettissimi …

Per ricevere assistenza, rivolgiti al Coordinatore Provinciale della tua città direttamente o tramite l’indirizzo toscana@federazioneintesa.it

 flash-2013_n-33_ennesima-beffa_interpelligraduatorie-e-posti-di-risulta

flash-2013_n.34_accesso-agli-atti_interpello

delega-accesso-agli-atti-interpello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.