Riunione in videoconferenza con la Direzione Regionale dell’Agenzia Delle Entrate della Toscana
Ieri si è tenuta la riunione in videoconferenza con la Direzione Regionale dell’Agenzia Delle Entrate della Toscana, le RSU e le altre organizzazioni sindacali.
Il Direttore ha affermato che in virtù dell’entrata in vigore delle nuove norme è necessario procedere ad un aumento in sicurezza del personale in presenza. Il motivo principale è che dal 19 luglio è stato stabilito che le Pubbliche Amministrazioni non devono svolgere soltanto le attività urgenti e indifferibili come nei mesi passati bensì tutte le attività di competenza di ciascuna Pubblica Amministrazione.
Il Direttore ha precisato anche che in virtù dell’ultimo Protocollo Sicurezza siglato tra il Ministro della Pubblica Amministrazione e dalle altre organizzazioni sindacali (si ricorda, a tal proposito, che Confintesa è stata esclusa dalle relative convocazioni) è prevista come obbligatoria la rilevazione della temperatura corporea per i dipendenti e per gli utenti. Verranno quindi installati dei termo scanner e si sta valutando anche l’idea di rivolgersi ad una società di vigilanza sebbene questa soluzione comporti un’ingente spesa.
Ad ogni modo, il Direttore Regionale ha dichiarato che nella prima settimana di settembre si proverà ad elaborare un Protocollo Sicurezza per le attività esterne ed un accordo quadro dettagliato a livello regionale che farà da monito per le Direzioni Provinciali.
Confintesa FP, come ha fatto in tutti questi mesi, continuerà a vigilare affinché ogni misura adottata dall’ Amministrazione tuteli la salute dei dipendenti e che sia garantita la massima prudenza all’interno degli uffici.