Riunione in videoconferenza con la Direzione Provinciale dell’Agenzia Delle Entrate di Prato
È da poco terminata la riunione in videoconferenza con la Direzione Provinciale dell’Agenzia Delle Entrate di Prato, gli RSU e le altre organizzazioni sindacali. La riunione ha avuto ad oggetto la bozza di accordo in materia di graduale rientro in sicurezza dei lavoratori.
La bozza prevede che i dipendenti appartenenti alle categorie “fragili” o conviventi con soggetti fragili o ultraottantenni continueranno a svolgere la prestazione lavorativa secondo le modalità dello smart working. Inoltre, chi non è interessato allo smart working e manifesta la volontà di rientrare in ufficio potrà farlo solo se garantite le misure di sicurezza.
La programmazione della prestazione lavorativa del personale (in presenza ed in smart-working) va coordinata con il rispetto dei Protocolli di sicurezza concordati con le Organizzazioni Sindacali e dovrà essere effettuata, in linea di principio, non superando la presenza fisica giornaliera in ufficio del 50% dei lavoratori (calcolata sul contingente complessivo della Direzione Provinciale). La prestazione lavorativa può esser resa in parte in presenza e in parte in lavoro agile nella medesima giornata, previa autorizzazione del responsabile dell’ufficio.
Il dipendente in smart working, nelle giornate non in presenza, organizza la propria attività lavorativa nella fascia oraria dalle 7.30 alle 20.00 comunicando al capo ufficio una fascia lavorativa ordinaria di svolgimento della prestazione e i luoghi in cui intende svolgere la propria attività lavorativa.
Al fine di ridurre l’affluenza sui mezzi di trasporti pubblico è garantita una flessibilità in ingresso dalle 7.30 alle 9.30 ed una fascia di flessibilità in uscita dalle ore 13.00.
Confintesa FP, in attesa del testo definitivo, vigilerà affinché tutte la salute dei dipendenti non sia messa a rischio.