Riunione in videoconferenza con la Direzione Provinciale dell’Agenzia Delle Entrate di Firenze
È da poco terminata la riunione in videoconferenza tramite Skype con la Direzione Provinciale dell’Agenzia Delle Entrate di Firenze, gli RSU e le altre organizzazioni sindacali. La riunione ha avuto ad oggetto la bozza di accordo in materia di graduale rientro in sicurezza dei lavoratori e l’organizzazione della prestazione di lavoro in modalità agile in relazione all’ emergenza sanitaria da Covid 19.
La bozza prevede che i dipendenti appartenenti alle categorie “fragili” o conviventi con soggetti fragili o ultraottantenni continueranno a svolgere la prestazione lavorativa secondo le modalità dello smart working. Inoltre, chi non è interessato allo smart working e manifesta la volontà di rientrare in ufficio potrà farlo solo se garantite le misure di sicurezza.
La prestazione dei dipendenti in modalità agile sarà prioritariamente organizzata prevedendo l’alternanza di prestazione in presenza e fuori dall’ufficio, secondo una programmazione periodica garantita dal responsabile dell’Ufficio o della articolazione interna, funzionale all’erogazione dei servizi, al buon andamento delle attività e al rispetto di un principio di rotazione che consenta a tutti i colleghi interessati di accedere allo smart-working. Solo al ricorrere di particolari e motivate esigenze familiari e personali è possibile prevedere prestazioni in smart-working, senza rientri in servizio. In questo caso, ovviamente, verrà effettuata un’attenta valutazione nel rispetto di tutti i lavoratori.
Il dipendente in smart working, nelle giornate non in presenza, organizza la propria attività lavorativa nella fascia oraria dalle 7.30 alle 20.00comunicando al capo ufficio una fascia lavorativa ordinaria di svolgimento della prestazione e i luoghi in cui intende svolgere la propria attività lavorativa.
Al fine di ridurre l’affluenza sui mezzi di trasporti pubblico è garantita una flessibilità in ingresso dalle 7.30 alle 9.30 ed una fascia di flessibilità in uscita dalle ore 13.00.
Confintesa FP ribadisce che ciò che conta più di tutto in questo momento è la salute di tutti i dipendenti per cui continuerà a monitorare affinché tutte le norme sulla sicurezza siano applicate e rispettate.