Riunione in videoconferenza con la Direzione Provinciale dell’Agenzia Delle Entrate

È da poco terminata la riunione in videoconferenza tramite Skype con la Direzione Provinciale dell’Agenzia Delle Entrate di Firenze, gli RSU e le altre organizzazioni sindacali. La riunione ha avuto ad oggetto il funzionamento degli uffici della Direzione provinciale di Firenze nella fase 2 dell’emergenza sanitaria da Covid 19.

Il Direttore, dott. Stefano Mastronardo, dopo aver affermato che ormai gli uffici stanno riprendendo gradualmente le attività finora sospese, ha precisato che il  numero dei contribuenti che accede agli uffici rispetto al mese passato è quasi raddoppiato.

Proprio per garantire una riapertura graduale, dalla prossima settimana la Direzione Provinciale di Firenze sarà inserita in un percorso di sperimentazione relativo alla gestione in autonomia degli appuntamenti (già attivato presso la Direzione Provinciale di Pisa).

Verrà attivata l’assistenza telefonica per quanto riguarda il Mod. 730: si consentirà, infatti al contribuente di prendere un appuntamento oppure di essere richiamato al fine di ridurre l’affluenza presso gli uffici.

Ci sarà poi una gestione delle code che si formano fuori dagli uffici che consisterà nel fornire le informazioni utili per evitare l’accesso agli uffici.

Particolare attenzione, poi, è stata rivolta ai rapporti con le ASL e i CAF: nel caso in cui manchi un documento non sarà più il contribuente a dover fare la spola tra un ufficio e l’altro ma si vuole incentivare un rapporto diretto tra l’Agenzia, i CAF e i Distretti Sanitari.

Al momento e fino alla conclusione del periodo emergenziale si continuerà a mantenere il lavoro agile e anche l’inserimento dei nuovi tirocinanti dal 1° luglio avverrà con queste modalità. Tuttavia, ci sarà un aumento del personale in presenza dall’8% al 12%, soprattutto per le attività indifferibili.

Confintesa FP, continuerà a monitorare la situazione complessiva degli uffici affinché vi sia effettivamente una ripresa e riapertura degli uffici graduale a tutela della salute dei dipendenti e degli utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.