Reazioni dopo l’incidente mortale presso l’Archivio di Stato di Arezzo
Di Donna (Confintesa FP) – Dolore e sgomento, siamo vicini alle famiglie dei colleghi
“Questa nuova tragedia ci coglie all’improvviso, in una città dove ci conosciamo più o meno tutti. Esprimiamo dalla Segreteria Generale Provinciale di Arezzo la nostra vicinanza alle famiglie dei colleghi che oggi hanno perso la vita in una assurda tragedia lavorativa.
La magistratura ed il ministero facciano i loro percorsi di indagine ma con solerzia perché si riparta subito a trattare di sicurezza nelle istituzioni con le parti sociali per dare a tutti i lavoratori un posto di lavoro sicuro.”
“Il nostro Coordinamento Beni Culturali della Toscana esprime tutta la solidarietà e vicinanza ai familiari dei colleghi coinvolti nella tragedia odierna all’Archivio di Stato di Arezzo nonché a tutti i colleghi che ci lavorano.
Fermo restando i percorsi giudiziari di indagine da parte della magistratura e quelli ispettivi del Mibac, ci sembra che lo stato di crisi gestionale che in molti istituti periferici si verifica a causa dei tagli economici, si rifletta negativamente sul piano della sicurezza dei siti e quindi sui lavoratori.
Speriamo che il nuovo Ministro Bonisoli possa invertire questa tendenza e mettere in reale sicurezza non solo le strutture di questo ministero ma soprattutto chi quotidianamente vi lavora.”