Prefettura di Firenze: esito riunione sul Corona Virus
In data odierna si è svolta una riunione presso la Prefettura di Firenze, presso la sede di Via Cavour, per fare il punto sulle misure adottate per fronteggiare il Corona virus.
Il Prefetto, Laura Lega, ha fatto presente che il decreto del Presidente Del Consiglio Dei Ministri d.d. 01.03.2020 sostituisce tutte le comunicazioni precedenti. Ha dichiarato altresì che sono state adottate tutte le misure generali previste dal Ministero Della Salute e che, al massimo entro giovedì, gli uffici verranno forniti di dispenser di materiale igienizzante.
Era anche presente il medico competente, la dott.ssa Paola Torrusio che ha ribadito la necessità di rispettare le regole generali quali lavarsi le mani in maniera corretta, mantenere la distanza di un metro e mezzo con gli utenti, non andare a lavoro se si è ammalati e indossare la mascherina soltanto in caso di malattia.
Solo in questo modo, secondo la dott.ssa Torrusio, medico competente si può evitare il contagio. La stessa ha poi dichiarato che in Prefettura verrà distribuito un certo numero di mascherine protettive che potranno servire soltanto in casi strettamente necessari: ad esempio, il dipendente inviterà l’utente influenzato o comunque ammalato ad indossarla.
Il Prefetto è poi intervenuto affermando che in caso di contagio verrà fatta la tracciabilità dei contatti avuti e si provvederà a contattare l’ASL competente per le valutazioni del caso.
Quanto alle ispezioni ai centri di accoglienza non sono state fornite indicazioni dal Dipartimento su un’eventuale sospensione di tali attività; anche il medico competente ha ritenuto che non sia necessario sospenderle.
Confintesa FP ha poi segnalato al Prefetto che tale emergenza andrebbe gestita attraverso una particolare formazione dei dipendenti, magari rassicurandoli, insegnare loro le regole basi, le piccole cose (come lavarsi le mani, indossare la mascherina, indossare i guanti) anziché limitarsi ad inoltrare una semplice circolare che il personale si limiterà a leggere senza avere la possibilità di un chiarimento, di un confronto o ancor di più di una rassicurazione da parte dei propri dirigenti o comunque dei propri responsabili….
È stata già inoltrata richiesta agli organi competenti di integrare il piano delle pulizie e verrà fatta richiesta di inserire un flacone di gel igienizzante nelle macchine dei dipendenti che si occupano delle ispezioni.
Infine il Prefetto, vista la situazione attuale, aveva previsto una sospensione dei corsi di formazione del personale fino al 15 marzo ma la dott.ssa Torrusio ha invece dichiarato che il dirigente dell’Ufficio Sanitario ha previsto per ora una sospensione fino a 60 giorni.
Confintesa FP, dunque, accanto a tutto il personale che sta vivendo questa emergenza, si impegnerà affinché la loro salute non sia mai messa in pericolo ed è disponibile per ogni chiarimento e/o dubbio.