PER MOTIVARE I DIPENDENTI LE AMMINISTRAZIONI ASCOLTINO LA LORO VOCE Confintesa FP Toscana strumento per dar voce a tutti loro
Confintesa FP Toscana strumento per dar voce a tutti loro
È da anni che il personale della pubblica amministrazione non è più motivato.
Quando si parla di pubblica amministrazione ormai c’è una tendenza ad evidenziare soltanto ciò che è negativo; si pensa al furbetto del cartellino, agli assenteisti, ai fannulloni, alle infinite trafile burocratiche ecc…
Ma non è cosi! La pubblica amministrazione è costituita, soprattutto, da persone di talento, sebbene le remunerazioni non siano proporzionate al lavoro effettivamente svolto, da un personale pubblico desideroso di sicurezza in ordine al posto di lavoro e alla carriera.
I dipendenti pubblici ogni giorno sono costretti a far fronte agli innumerevoli carichi di lavoro vista la carenza di organico conseguente al pensionamento di lavoratori che di fatto non vengono sostituiti.
A tal proposito, e per quanto concerne la regione Toscana, Confintesa FP è al fianco, in prima linea, dei dipendenti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, attualmente in stato di agitazione, al personale civile del Ministero della Difesa e del Ministero dell’Interno affinché venga loro riconosciuto un trattamento economico adeguato attraverso il riconoscimento della loro specificità con conseguente riordino dei profili professionali e una parità di trattamento rispetto agli altri dipendenti in servizio nelle stesse amministrazioni (soldati, poliziotti, vigilia del fuoco etc).
Confintesa FP si pone anche altri obiettivi per la tutela dei lavoratori: si batte affinché sia chiara la ripartizione delle competenze nell’ambito della pubblica amministrazione, con le conseguenti ed annesse responsabilità, e perché i dipendenti non siano più costretti a lavorare in condizioni pessime. Infatti, molti lavoratori, solo per senso di responsabilità, ci rappresentano il loro disagio perché operano all’interno di locali in cui spesso vengono del tutto ignorate le norme sulla salute.
Proprio in relazione alla sicurezza, per esempio, Confintesa FP Toscana ha messo a disposizione di tutti un sevizio (sul sito della Segreteria Generale Regionale Della Toscana c’è una pagina proprio dedicata a questo) a cui rivolgersi per chiedere consigli, informazioni ed indicazioni ad un esperto in materia.
Altra causa demotivante i dipendenti pubblici è la valutazione della performance che dovrebbe avvenire secondo una logica premiale ma evidentemente non è così! Vengono, infatti, stabiliti degli obiettivi minimi, generici, non stimolanti e i cui bonus vengono distribuiti “a pioggia” vanificando, così, ogni merito. Anche in relazione a questo aspetto Confintesa FP si sta battendo per colmare questa gravissima lacuna e per garantire le progressioni economiche previste contrattualmente.
Problemi di questo genere, inevitabilmente, si ripercuotono sui cittadini e sui servizi loro erogati.
Pertanto, la pubblica amministrazione, il cui organico ormai è ridotto all’osso, deve essere migliorata in modo duraturo, deve essere “concreta e semplice”; devono essere, inoltre, valorizzate le competenze di tutti i lavoratori e si deve far fronte alle loro esigenze.
Confintesa FP, dunque, da sempre accanto a chi ne ha bisogno, si impegnerà, come ha fatto finora, in tutte quelle iniziative che riguardano le problematiche dei lavoratori, non soltanto a livello economico, e si impegnerà, soprattutto, perché venga riconosciuto il merito di ognuno, i loro sacrifici e la giusta ricompensa.