News dal Coordinamento Beni Culturali – Importanti aggiornamenti anche per la Toscana
PER NOI E’ UN MANTRA ED UN IRRINUNCIABILE IMPERATIVO !!!!
LA SICUREZZA E LA SALUTE DEI LAVORATORI PRIMA DI TUTTO !!!!!
TAVOLO NAZIONALE DI CONTRATTAZIONE IN VIDEOCONFERENZA DEL 23 APRILE CON il Prof. Benzia DIRETTORE SERV II DELLA DG-OR del MIBACT
Ieri si è tenuta una contrattazione nazionale ed i punti portati dall’Amm.ne all’o.d.g. sono stati: POC 2020 (Posizioni Organizzative Complesse ) e varie ed eventuali.
L’amministrazione e tutte le parti sindacali hanno manifestato tutto il loro cordoglio e vicinanza alla famiglia per la perdita della collega Angela Croce, a seguito della contrazione del Covid, stimata per le sue particolari doti umane ed encomiabile lavoratrice in servizio al Collegio Romano.
Abbiamo manifestato con forza tutto il nostro rammarico e ci siamo sorpresi nel constatare che la nostra amministrazione NON avesse neppure citato e messo in discussione il tema della sicurezza dei nostri luoghi di lavoro per questa delicata fase epidemiologica che stiamo vivendo ed il dover affrontare fra pochissimi giorni la cosiddetta fase 2 di rientro lavorativo.
ABBIAMO CHIESTO LA COSTITUZIONE DI UN TAVOLO TECNICO PARITETICO E PERMANENTE -AMMINISTRAZIONE E SINDACATI-PER LA GESTIONE E VERIFICA DELLA SICUREZZA IN TUTTI I LUOGHI DELLA CULTURA in questo storico periodo.
NON transigeremo su negligenze o ritardi di tutte quelle misure che nei prossimi decreti legge e norme attuative verranno indicate poiché il ritardo oppure le parziali inapplicazioni o le creative e suggestive interpretazioni di qualche dirigente potrebbero portare a nefaste conseguenze.
Segnalateci tempestivamente ogni criticità, in gioco c’è la nostra vita e quella di tutti i nostri Colleghi !!!
Come Confintesa, NON avendo partecipato ai tavoli precedenti sui POC, sia tecnici che di contrattazione ed avendo ricevuto la relativa documentazione solo un’ora prima, ci siamo astenuti da qualsiasi considerazione di merito ed offerto invece tutto il nostro massimo e consueto contributo propositivo, differito.
In allegato troverete tutti i dati fornitici e chiediamo a tutti i Colleghi di buona volontà che volessero darci un contributo di idee, analisi e proposte di farcele avere al più presto, così da arricchire i ns spunti e proposte.
Non si hanno notizie certe sul pagamento della riparametrazione dell’indennità di amministrazione; le turnazioni verranno erogate solo a quel poco di personale AFAV che effettivamente lo svolge e che garantisce i presidi di sicurezza, mentre ci riferiscono che è in pagamento il conto terzi di novembre e dicembre dello scorso anno e per questioni legate al MEF, i due mesi di settembre ed ottobre 2019 sono in coda alle buste paga per chissà quando ……misteri a rimaner tali della burocrazia italiana !