Le nostre attività nel comparto Funzioni Centrali
2023 – Anno della Realizzazione
In questo periodo si sono svolte diverse attività nei vari ministeri che hanno coinvolto i lavoratori.
A cominciare dall’incontro con il capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di squadra Enrico Credendino. In quella occasione sono stati numerosi i temi affrontati, molti dei quali meriterebbero tavoli ad hoc: il problema delle assunzioni, i tanti disagi legati al transito dei militari, l’immobilità del famigerato protocollo sulla mobilità, il crescente ricorso alle esternalizzazioni, la scarsa qualità delle relazioni sindacali, la resistenza in tanti Enti allo smart working, l’adeguamento del welfare, l’inadeguatezza del sistema gestpers ecc.
Sempre nel Ministero della Difesa si stanno svolgendo le procedure per gli sviluppi economici che scadranno il 15 dicembre p.v.
dperstampa_2023_CIRCOLARE_Sviluppi_economici
Nel Ministero della Giustizia invece, al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria sono ripresi i lavori del tavolo tecnico per la definizione delle famiglie professionali con una nuova proposta portata al tavolo dall’Amministrazione che ha recepito alcune osservazioni della nostra Sigla ma che lascia ancora punti da chiarire (per approfondire
Invece sul fronte degli operatori, Confintesa FP è intervenuta con una nota circa le difformità tra le prove che sono in corso in questi giorni e che proseguiranno nei prossimi mesi, prove completamente diverse da quelle svolte nella precedente selezione per la “stabilizzazione degli operatori a tempo determinato”.
gProt.148-PROVE-SELETTIVE-CONCORSO-OPERATORI
Al Ministero dell’Interno si sono invece svolte due riunioni a livello nazionale nelle quali si è parlato di coworking e di incentivi tecnici, argomenti molto importanti e sentiti dal personale ma che pare che l’Amministrazione non senta nello stesso modo, speriamo di vedere smentite queste sensazioni.
Flash_14_2023-coworking-con-allegati
PROT1159bozza_IPOTESI-ACCORDO-SINDACALE-INCENTIVI
Flash_15_2023-Bozza-Accordo-incentivi-tecnici
Ma anche al Ministero della Cultura si è trattato di smartworking e della nuova organizzazione alla luce del Regolamento che ha rimodulato le competenze del Ministero stabilite all’articolo 53 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 e modificato la sua struttura organizzativa, prevedendo, per renderla più adeguata ai compiti istituzionali perseguiti, il passaggio dal modello organizzativo del segretariato generale al modello organizzativo dipartimentale.
In Toscana le realtà delle funzioni centrali sono molto interessate a questi argomenti e lo capiamo dalle tantissime mail che riceviamo. Ringraziamo tutti per farci sapere cosa pensate, darci consigli e fare proposte. Continuate sempre così perché questo vuol dire essere protagonisti e non subire le scelte di altri.
Per questi motivi chi si avvicina a Confintesa FP oggi può avere una serie di agevolazioni e benefit come si potrà vedere dalla nostra brochure.
brochure-CONVENZIONI-SETTEMBRE-2023
Quindi non esitare e vieni con noi per essere “voce in capitolo”!
modello-di-iscrizione-2024-Ministeri-e-Agenzie-Fiscali-QR-editabili
modello-di-iscrizione-2024-INPS-QR-editabili
modello-di-iscrizione-2024-INAIL-QR-editabili
modello-di-iscrizione-2024-INPS-QR-editabili
modello-di-iscrizione-2024-ACI-QR-editabile