Ispettori del lavoro…ultima chance
Vogliamo difendere i colleghi che senza nessuna colpa hanno partecipato alle progressioni economiche del 2010 e che ora rischiano di dover restituire tutto ciò che, in buona fede hanno percepito per 8 anni!
Intervenire in giudizio difendendo la propria posizione è, secondo noi, la scelta migliore, a prescindere dalla difesa (d’ufficio) che potrebbe decidere di fare l’Amministrazione.
Ricordiamo che:
il Tribunale di Cagliari con sentenza n. 12/2018 ha dichiarato “la nullità delle graduatorie definitive” riguardanti le progressioni economiche per l’Area Funzionale III relative ai passaggi:
- dalla fascia retributiva F1 a quella F2 per il profilo di ispettore del lavoro;
- dalla fascia retributiva F3 a quella F4 per il profilo di ispettore del lavoro;
indicando alla Amministrazione la necessità di procedere ad una nuova progressione sulla base di un bando e di un contratto collettivo integrativo che stabiliscano criteri di valutazione conformi al d.lgs. n. 150/2009.
In riferimento alle voci circolate negli Uffici in questi giorni circa una presunta irregolarità della notifica e sul difetto di competenza territoriale sono necessarie due precisazioni:
- NOTIFICA
- Il 31/03/2016 Il Tribunale di Cagliari ha autorizzato la notifica per pubblici proclami tramite pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito internet istituzionale del Ministero del Lavoro.
- La notifica è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 58 del 14/05/2016, e sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro il 30/05/2016 con i relativi allegati
- COMPETENZA TERRITORIALE
- L’art. 413 c.p.c. prevede che nelle cause relative al lavoro dipendente da pubblica amministrazione è competente il giudice nella cui circoscrizione ha sede l’ufficio al quale il dipendente è addetto al momento del ricorso.
Per consentire la più ampia partecipazione
- l’iniziativa è estesa anche ai NON Iscritti – Ispettori del lavoro risultati vincitori alle progressioni economiche per l’Area Funzionale III sia per il passaggio dalla fascia retributiva F1 a quella F2, che dalla fascia retributiva F3 a quella F4.
Il termine per aderire all’appello è prorogato al 28 febbraio 2018
QUANTO COSTA?
Il contributo economico è pari:
- Iscritti – € 60,00
- NON Iscritti – € 200.00.
La quota dovrà essere versata sul CC intestato a Confintesa -IBAN IT54F0503403255000000005546 con causale: “APPELLO SENTENZA TRIBUNALE DI CAGLIARI”.
COSA FARE?
Per aderire alle iniziative che proponiamo c’è tempo sino al 28/02/2018.
L’ iniziativa sarà avviata solo al raggiungimento di un numero di adesioni pari o superiore a 20
E’ richiesta la seguente documentazione:
- duplice originale della procura alla lite, compilata e firmata (vedi allegato), per ogni iniziativa;
- originale conferimento incarico professionale, debitamente compilato e sottoscritto (vedi allegato);
- fotocopia documento di identità in corso di validità;
- fotocopia codice fiscale;
- fotocopia ultima busta paga;
- fotocopia disposizione di bonifico relativa al pagamento della quota di adesione:
- scheda di adesione all’iniziativa.
Tutta la documentazione dovrà essere anticipata a mezzo e-mail ad affarilegali@confintesa.it e, comunque, inviata in originale presso: Confintesa – Area del Contenzioso – Corso Vittorio Emanuele II, 326 – 00186 – Roma, entro e non oltre il 9 febbraio 2018
QUALCOSA NON È ANCORA CHIARO?
Per ulteriori informazioni vista la prossima scadenza, siamo a tua disposizione dalle 10:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì al 064746128 o manda una email a affarilegali@confintesa.it e ti ricontatteremo.
PROCURA-ALLE-LITI-APPELLO-SENTENZA-TRIBUNALE-DI-CAGLIARI