Interno – Ultim’ora: il Ministero risponde
BUONI PASTO
Il Ministero risponde alle nostre sollecitazioni,
ma le rassicurazioni non arrivano. Anzi…
Con il Flash n.29/2018 (allegato) avevamo parlato di ticket buoni pasto non prima di settembre.
Non crediamo di esserci andati lontani atteso il caos e la confusione che continuano a generarsi sull’argomento e che, è indubbio, ha trovato impreparate le amministrazioni, il Ministero della Funzione Pubblica e la Consip!
Per gli uffici periferici il Ministero dell’Interno (con nota, allegata, della Direzione Centrale Risorse Finanziarie e Strumentali), da noi incalzato, piuttosto che garantire la regolarità delle forniture e il programma delle consegne, risponde assicurando semplicemente “..la disponibilità finanziaria per gli approvvigionamenti le cui procedure saranno avviate da ciascuna prefettura “.
In generale, e ancora più per gli Uffici centrali, permangono quindi serie perplessità sui termini di approvvigionamento, sulla liquidazione del bimestre appena trascorso (maggio-giugno 2018) e ancora sulla spendibilità dei ticket già consegnati come abbiamo denunciato!
A proposito, poi, della spendibilità dei ticket, carta straccia rimasta in mano a migliaia di colleghi, la nostra Amministrazione rappresenta che “a tutela dei legittimi diritti dei beneficiari, porrà in essere ogni azione utile ad anticipare i termini di restituzione e rimborso dei Ticket, e ciò anche con l’ausilio della Consip, la quale risulterebbe che stia già valutando iniziative da intraprendersi in tal senso”
Sono quelle frasi che, non so come la pensiate, aumentano i dubbi sulle possibilità e le modalità di recupero in tempi brevi e che ci costringono a diffidare i vertici della nostra Amministrazione per palese violazione del contratto di lavoro.
È oramai in scena lo scaricabarile!
Di Ufficio in Ufficio, di Ministero in Ministero e senza che si afferri la sostanza della faccenda e cioè quella di migliaia di lavoratori rimasti con un palmo di naso. Per il passato, per il presente e, a quanto pare, anche per l’imminente futuro!
La monetizzazione potrebbe essere la risoluzione del problema???