Interno – Toscana – Assunzioni e Mobilità
In Toscana si vive tutta quell’ansia tipica dell’attesa che succeda qualcosa di buono. Dopo decenni di immobilismo, ci si attende un cambiamento che possa riconoscere quanto fatto per l’Amministrazione dell’Interno nella quale i molti lavoratori si trovano impiegati ma senza mai aver potuto partecipare a veri e propri percorsi di carriera.
Chi ora si trova in prima area, ad esempio, è esattamente allo stesso punto di partenza!
Dunque la richiesta legittima è quella di prevedere, prima delle assunzioni, una giusta ricollocazione del personale in servizio assicurando un percorso di carriera che li schiodi dalla attuale posizione. Assumere direttamente ai livelli alti significa non dare alcuno spazio a coloro che sono stati assunti 30 anni fa: qualcosa dovrà pur valere l’esperienza, l’aver svolto e svolgere mansioni superiori senza riconoscimenti, l’aver dato gli anni migliori all’Amministrazione!
Inoltre, senza speco di denaro, sarebbe opportuno procedere a riqualificare il personale utilizzando le graduatorie di concorsi interni già esperiti così da effettuare assunzioni partendo dal basso per garantire anche ai neo assunti percorsi interni che facciano loro acquisire esperienza e professionalità, che non si hanno di de font!
Questa la comunicazione diramata a livello nazionale:
F.R.D. – Piano assunzioni 2019/2021 – MOBILITÀ
La Confintesa F.P. non ha sottoscritto l’accordo sui Fondi Risorse Decentrate 2018 ex AGES ed ex Scuola Superiore per la Formazione e la Specializzazione, perché nonostante siano state recepite diverse nostre osservazioni alla bozza iniziale (vedasi Flash n.14) restano ancora tante le disparità con chi lavora in altri Uffici dello stesso Ministero.
Come abbiamo e continueremo
a rappresentare all’Amministrazione “il Personale Civile del Ministero dell’Interno non può essere ulteriormente diviso al suo interno, tutti collaborano al raggiungimento degli obbiettivi ed a rendere funzionale una macchina chiamata MINISTERO INTERNO e non si possono attribuire trattamenti economici diversificati per ciascun ufficio; diversamente stiliamo una classifica degli uffici più strategici (leggasi economicamente più appetibili) e facciamo concorrere tutto il personale per quelle attività, per meriti e titoli.”
Siamo consapevoli che la strada non è facile ma va intrapresa, ci adopereremo per una proposta normativa che ponga basi comuni per tutto il personale, così come sono unici e comuni i concorsi che si stanno predisponendo.
PIANO ASSUNZIONI 2019/2021 – In totale, entro il 2021, dovranno essere attivate le procedure di assunzioni di 1.128 appartenenti alle aree II e III, dirigenti contrattualizzati e prefettizi. E’ prevista l’assunzione di: n 543 area 3; n 445 area II; 20 Dirigenti di II fascia; n. 120 prefettizi. Entro giugno (?) sarà bandito un primo concorso per n. 52 Funzionari Amministrativi. Entro il 2021 dovranno essere banditi i seguenti posti divisi per qualifica: n. 211 Funzionari Economici F.; n. 100 Funzionari Informatici; n. 100 Funzionari Linguistici; n. 50 Funzionari Assistenti Sociali; n. 30 Funzionari Assistenti Statistici. AREA II: n. 195 Assistenti Amm.; n. 130 Assistenti Economici F.; n. 120 Assistenti Informatici.
Con questi numeri non si copriranno le carenze del personale, ma vogliamo augurarci che sia solo un inizio e che le assunzioni siano, almeno, pari alle unità che lasceranno il lavoro per raggiunti limiti di età o per la cosiddetta quota 100.
Abbiamo firmato oggi sia i criteri per la mobilità e sia una nota congiunta per impegnare l’Amministrazione a rendere strutturale la mobilità mediante un sistema di interpello annuale.
Infine l’Amministrazione si è impegnata ad incrementare il FRD (ex Fua) con i risparmi che si otterranno tramite l’ottimizzazione e razionalizzazione della spesa del servizio noleggio ed assicurazione di automezzi del dipartimento P.S. e che comunque non potranno essere più di 3,5 milioni di euro, pochi per riequilibrare i fondo e per remunerare il Personale che nella sua atipicità concorre al buon funzionamento dell’intero Ministero, pur disponendo di un fondo/pro capite inferiore a tutti.
Abbiamo sottolineato ancora una volta l’inerzia dell’Amministrazione in relazione al Fondo Unico Giustizia che pur vedendoci attori nei procedimenti, ci riserva un posto da spettatore nella divisione degli utili.
E’ sempre più evidente e necessario il riconoscimento della SPECIFICITA’
Il Personale Civile pur impegnandosi in variegate attività che danno visibilità e lustro al Ministero, ha il potere di sparire dai tavoli ove vengono riconosciuti i benefici.