Interno – Novità in pillole
Novità in bozza nuovo codice di condotta
Sono state introdotte novità nello schema di rivisitazione del codice di condotta di contrasto al mobbing che sarà adottato successivamente con Decreto Ministeriale.
Lo schema, infatti, introdurrà all’art. 5 la possibilità per il dipendente di adire direttamente, in alternativa al proprio dirigente, il Comitato Unico di Garanzia (CUG) inviandogli la propria segnalazione. Il CUG ne darà poi diretta notizia al Capo Dipartimento per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile e per le risorse strumentali e finanziarie.
Altresì, viene previsto che il dirigente che riceve segnalazioni di condotte che potrebbero configurare ipotesi di mobbing ne informi il Capo Dipartimento per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile e per le risorse strumentali e finanziarie così da consentire l’istaurarsi della proceduta conoscitiva in merito al caso segnalato.
Nello stesso decreto sarà anche specificato che il dipendente che abbia subito condotte riconducenti a ipotesi di mobbing, presenti in forma riservata la segnalazione scritta al dirigente.
Tutto questo potrebbe rendere più snella la procedura e offrire maggiori garanzie e riservatezza al dipendente che si senta oggetto di condotte vessatorie che configurino lo stato di mobbing nel posto di lavoro.
PERMESSI STUDIO
Ulteriore assegnazione residuale
Il Direttore Centrale con Decreto, che si allega, del 22 giugno 2018 inviatoci solo il 12 luglio u.s. ha adottato i provvedimenti di distribuzione dei permessi studio al Personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno essendosi determinata una disponibilità ulteriore, per l’anno 2018.
Infatti, erano stati riaperti i termini per la presentazione di ulteriori istanze di concessione, a seguito delle quali è stata approvata una ulteriore redistribuzione alle Prefetture UTG
FUA 2017 E RISPARMI 2016
Pagamento competenze
La Direzione Centrale per le risorse finanziarie e strumentali ha comunicato di aver dato avvio agli adempimenti finalizzati alla riassegnazione a cura del Ministero dell’Economia e Finanze, delle risorse destinate al pagamento del FUA 2017 da effettuarsi mediante trasferimento delle somme agli appositi capitoli di bilancio. A breve saranno fornite indicazioni agli uffici periferici e centrali per l’inserimento dei dati nel sistema informatizzato.
Relativamente alle somme residue dovute ad avanzi nella distribuzione del FUA 2016, sono state fornite indicazioni agli uffici interessati per l’inserimento dei dati necessari al fine di disporre l’erogazione di quanto spettante con la mensilità di agosto p.v.
SMART WORKING – Lavoro Agile
Infine, ci hanno appena comunicato che gli Uffici Centrali hanno dato inizio alla prevista sperimentazione e nelle Prefetture pilote hanno completato le attività connesse alla configurazione della rete di trasmissione ed hanno dato inizio alla fase sperimentale.
FLASH 2018 N 27 – Mobbing Permessi Studio Fua 2017 Lavoro Agile