Interno – Interviene il Coordinamento Provinciale di Firenze in Prefettura e Caserma Fadini

Ecco il resoconto dei due importanti  impegni sostenuti oggi (3 giugno ndr) dalla Segreteria del Coordinamento Interno Provinciale di Firenze.

Riunione in Prefettura: un tavolo povero di contenuti al quale l’amministrazione si è presentata solo per dare seguito alla richiesta di quasi tutti i componenti RSU e di quasi tutti i sindacati. La CISL pare abbia scelto di essere assente. In discussione le modalità di gestione dei rapporti sindacali e delle dinamiche relative a organizzazione, carichi di lavoro, commissariamenti e molto altro. Incalzata dalla nostra sigla, l’amministrazione ha ammesso che l’interesse verso il personale è come quello che si può avere verso il piumino nel letto, se serve si usa!!!

Alcuni componenti RSU si sono schierati con l’amministrazione senza alcuna remora. Anche le altre sigle ad un certo punto non hanno approfondito. Valuteremo le nuove azioni da intraprendere perché a noi il personale interessa molto.

Visita presso la Caserma Fadini dove insiste il cantiere per la risistemazione dell’ala nella quale c’è stato il tragico evento di fine febbraio. Il personale è stato fatto rientrare negli uffici dell’ala adiacente, dove i residui di combustione l’avevano resa inagibile(Ufficio Personale e parte di PASI). Dopo un sopralluogo (effettuato nei giorni precedenti) da parte di RSPP e RLS, è stato dato l’ok per il rientro negli uffici. Peccato che la pulizia non sia stata eseguita in modo corretto e che persino le pareti sembrino non essere state neppure riverniciate! Soldi spesi ma non sembra con buon esito…..

Siamo intervenuti presso l’amministrazione ed insieme a Medico Competente ed il Vicario del Questore abbiamo potuto evidenziare le criticità tra cui la necessità di una pulizia straordinaria approfondita, il ripristino del montacarichi/ascensore, la sistemazione dell’aria condizionata, la ripresa delle comunicazioni telefoniche.

Il Vicario si è impegnato a far fare una pulizia straordinaria nel più breve tempo possibile e giovedì l’ASL senese effettuerà prelievi per constatare la piena agibilità.

L’umore del personale non è tra i migliori, la sensazione è che ci sia un momento di solitudine dovuto alla lontananza dei vertici dell’Amministrazione percepita dai dipendenti. Noi saremo sempre disponibili per tutti!

Domande: e se si aspettava tre giorni in più a riportare il personale negli uffici e procedere a pulizia e prelievi non  era meglio?

RLS poco incisivo?

Ciascuno tragga le proprie conclusioni….

Ultim’ora: Il Vicario del Questore si è impegnato a far riparare l’impianto di condizionamento della Cserma (4 giugno 2018)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.