Il lavoro dei dirigenti surrogato dai tribunali? – All’ITL di Firenze cambiato ordine di servizio su orario di lavoro “non conforme” alle norme
Il direttore dell’ITL di Firenze, agli sgoccioli della sua esperienza fiorentina, è stato costretto a cambiare l’ordine di servizio sull’orario di lavoro del personale dopo che il Giudice del lavoro di Firenze ha emesso sentenza proprio in tal senso. Infatti nella riunione del 22 gennaio 2020 presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Firenze in attuazione dell’ordinanza cautelare del G. del Lavoro di Firenze n. 1414/2019 relativa alla disciplina dell’orario di lavoro adottato con l’ordine di servizio n. 2 del 17 luglio 2018, e modificato ed integrato con quello n. 2 del 27 marzo 2019, il direttore ha subito dichiarato di aver apportato le modifiche, che non sono apparse esaustive nella parte in cui non si prevede la flessibilità dell’orario, sia in entrata che in uscita, in due ore e mezza, in conformità alla proposta dell’Amministrazione Centrale.
La Consigliera di Parità Regione Toscana presente all’incontro insieme alle OOSS tra cui Confintesa FP, si è resa disponibile ad accettare le correzioni ed ha reiterato la richiesta di promuovere un corso di formazione per i dipendenti, a costo zero, sulla parità di genere, sulla parità delle opportunità, sul piano annuale di azioni positive e, in particolare, sulle modalità di attuazione del piano di rimozione delle discriminazioni poste in essere. Anche su questo punto, il direttore non ha avuto una posizione netta e si è riservato di “sentire Roma”.
Confintesa FP alla fine della riunione, si è resa disponibile ad ulteriori interventi in tal senso atteso che la tutela del personale è una priorità.