I Provvedimenti della Corte d’Appello di Firenze
Con decreto n. 175, la Corte d’Appello di Firenze ha disposto, come la maggior parte degli uffici giudiziari italiani una riduzione dell’orario di apertura dell’URP dalle ore 10 alle ore 12 dal lunedì al venerdì. È stato specificato che per evitare assembramenti, che laddove sia possibile gli avvocati e gli altri professionisti abilitati dovranno rivolgersi all’URP in via informatica.
Quanto poi agli Uffici Notifiche e Protesti, fino al 30 giugno 2020 ci sarà una riduzione dell’orario per la ricezione degli atti; non saranno accettati atti di pignoramento mobiliare; sarà sospesa l’attività di accettazione dei preavvisi di rilascio e redazione dei verbali di sfratto; inoltre, le attività di notifica a mano saranno effettuate nel pieno rispetto delle regole sanitarie in materia di distanza di sicurezza e di adozione dei dispositivi di protezione.
Ancora, dal 12 maggio al 31 luglio 2020 le udienze civili per le quali è prevista la comparizione di soggetti diversi dai difensori saranno rinviate a data successiva, salvo che si tratti di cause destinate a trattazione prioritaria. Lo stesso discorso vale per le udienze della Sezione Lavoro.
Una riduzione avverrà anche per le udienze penali che verranno trattate in maniera graduale e avendo riguardo soprattutto ai procedimenti con misure di sicurezza o di prevenzione.
Per ragioni di sicurezza, alcuni servizi verranno garantiti solo in via telematica: ad esempio la richiesta di rilascio di una copia di una sentenza, la richiesta di restituzione di un fascicolo già definito ecc.
Infine, per tutelare la salute dei dipendenti, si cercherà di valorizzare forme di lavoro quale turnazioni, lavoro agile, flessibilità nell’orario soprattutto nei confronti dei lavoratori pendolari o di quelli definiti “fragili” dal medico competente.
A noi di Confintesa FP di Firenze sta a cuore la salute e la sicurezza di tutto il personale e delle loro famiglie, per questo monitoriamo continuamente tutte le situazioni.