GIUSTIZIA: Riunioni in videoconferenza

Stamattina si sono svolte due riunioni in videoconferenza: una con il Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana e l’altra con il Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità per la Toscana e l’Umbria.

Nella prima era presente per Confintesa FP il Dirigente Sindacale Marilena Magnabosco ed aveva ad oggetto l’accordo per la definizione delle misure di prevenzione e la sicurezza dei dipendenti pubblici in ordine all’emergenza sanitaria da Covid 19.

Fin da subito è stato fatto presente che la struttura era stata già dotata di materiale disinfettante in più punti, che fin dall’inizio dell’emergenza è stato fatto ricorso allo smart working soprattutto per i dipendenti che si trovano in situazioni particolari. È stato, di conseguenza, modificato il documento di valutazione del rischio.

Sono state effettuate le sanificazioni previste e si è provveduto anche alla pulizia di tutti i filtri degli impianti di condizionamento.

È stata, poi, indicata a tutto il personale la mail del medico competente di modo che questi possa essere contatto direttamente e per qualsiasi dubbio o problema di salute.

L’accordo, tuttavia, non è stato ancora approvato e Confintesa FP, dunque, si riserva di analizzare la bozza che a breve verrà inviata per poi fare le proprie valutazioni.

L’altra riunione, invece, riguardava i criteri di ripartizione del FUA 2018. Erano presenti il Dirigente, dott. Antonio Pappalardo, per Confintesa FP il Dirigente Sindacale Elisa Mormile, le RSU e le altre OO.SS.

I criteri adottati saranno quelli del Fua 2017 e quindi nello specifico secondo la seguente ripartizione: una quota del 75% per incentivare la produttività, il merito e la qualità delle prestazioni lavorative, da ripartirsi in base al numero dei dipendenti per ciascuno ufficio e servizio minorile; la quota del 25% per remunerare eventuali ulteriori posizioni di lavoro, suffragate da disposizioni dell’amministrazione ed effettivamente svolte, da ripartirsi sempre in base al numero dei dipendenti per ciascuno ufficio e servizio minorile.

È stato chiesto, poi, di tener presente per l’USM di Firenze, gli adempimenti sull’applicativo SISM e le attività di centralino svolte dall’ausiliario sebbene non rientrino in tale profilo. La proposta è stata accolta.

Infine le RSU hanno sollecitato il pagamento del FUA 2017 e del conguaglio delle rate del 2016. A tal proposito il Dirigente ha dichiarato che tali ritardi sono stati causati dall’emergenza sanitaria e che a breve verranno eseguiti i pagamenti previsti.

Anche in questo caso Confintesa FP si riserva di valutare l’accordo che verrà redatto e  approverà i criteri di ripartizione soltanto se favorevoli e giusti per i dipendenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.