Firenze – Interno: Incontro sullo stress lavoro correlato

login-logo

Il vicario della questura, quale delegato dal datore di lavoro,Dr.ssa Donatella Dosi ha presieduto la riunione di consultazione per la predisposizione della check list sullo stress lavoro correlato da sottoporre ai dirigenti per la valutazione di questo grosso fenomeno e della pericolosità sociale che riveste.

La riunione è stata eccezionalmente allargata ad altri dirigenti della questura che però non fanno parte dell’ordinaria composizione del servizio di prevenzione e protezione.

Era presente il medico competente della questura Dr.ssa Paola Torrusio, il responsabile del servizio prevenzione e protezione Katia Di Ruberto ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza degli uffici di ps di città a provincia di firenze, eletto nelle nostre liste, Sandra Badii.

Nella riunione si è vagliata la circolare ministeriale contenete le linee guida per lo svolgimento dei lavori, con il coinvolgimento delle varie figure previste dal dlgs 81/01: sarà istituito un gruppo di lavoro locale (GLL) del quale farà parte il datore di lavoro o suo delegato, l’rspp ed il medico competente.

Il rappresentate dei lavoratori per la sicurezza ha puntualizzato che era davvero necessario partire con questa ricognizione ed è per questo che si era premurato di inviare una richiesta in questo senso ai datori di lavoro sollecitandoli proprio su questo argomento. Nell’intervento il rappresentante dei lavoratori ha chiesto che la dirigenza mantenga vivo il piano formativo ed informativo dei lavoratori e delle altre figure previste dalla norma perché solo così si potrà maturare, in tutti, una coscienza della sicurezza. Inoltre, ha sottolineato che la valutazione del rischio da stess lavoro correlato non sia lasciata all’esclusiva discrezionalità del dirigente (anche se vi sarà da rispondere ad una serie di domande che dovrebbero essere oggettivamente valutabili) il quale invece dovrà coinvolgere i propri dipendenti di ogni ruolo. Infine, ha ritenuto di indicare il lavoro di sportello ed a contatto con il pubblico in generale, sottovalutato nel tempo, un fattore di alto rischio di stress che andrà valutato in modo specifico. In chiusura dell’intervento, ha dato la propria disponibilità per valutare ogni altra situazione che si venisse a creare.

Il tavolo ha ritenuto di accogliere le indicazioni fornite sia della valutazione dello “stress da pubblico”, sostenuta anche dai rappresentanti dei lavoratori della polizia presenti, che del coinvolgimento del personale.

Finalmente un impegno tangibile che si è tradotto in realtà.

TorrusioIl Medico Competente della Questura di Firenze Paola Torrusio

 

sandra

Il Rappresentante dei Lavoratori peer la Sicurezza degli Uffici di PS di Firenze e Provincia Sandra Badii

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.