FIRENZE – Interno – Contrattazione formazione 2013 – Novità proposte dalla nostra Federazione

 Presso la Prefettura di Firenze si è svolta il 25 giugno u.s. la contrattazione provinciale sulla formazione che riguarda il personale di prefettura, questura e tutti gli uffici di PS. È stato concordato un piano formativo di 12 ore da svolgersi entro l’anno che coinvolta il massimo numero possibile di colleghi e che tenga conto del fabbisogno di tutti i settori. Inoltre, la nostra Federazione ha formalizzato, anche in questa sede, la sentita richiesta di una formazione “continua” rivolta al personale, così come già chiesto nella scorsa riunione, e già formalizzata con una nora diretta a Prefetto e Questore di Firenze. Nella stessa, il Coordinatore Provinciale Interno ha puntualizzato come rappresenti un investimento per l’Amministrazione puntare sulla formazione costante del personale anche mediante la partecipazione con adeguate partnership con altre istituzioni, a convegni seminari e giornate di studio, spalmate in tutto l’arco dell’anno, senza oneri per le parti.

La proposta, accolta da tutti favorevolmente, è stata introdotta negli argomenti di cui a breve si potrà decidere nell’interesse di tutti. Non si può lasciare il personale all’improvvisazione o alla buona volontà dei singoli: occorre che cambi l’ottica con cui si vede la formazione e indicare ai dirigenti ed ai colleghi un nuovo atteggiamento mentale da assumere!

Riguardo alle 12 ore previste dall’accordo nazionale, sono stati decisi i criteri per la partecipazione: volontarietà, rotazione ed attinenza con le funzioni svolte. I temi saranno quelli dei servizi di ragioneria e logistica; gestione del personale; ordine e sicurezza pubblica; Gabinetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.