FIRENZE: Beni Culturali – “Funzionigramma” dell’ Opificio delle Pietre Dure di Firenze: una proposta per stare al passo con i tempi
In considerazione del particolare momento storico di riforma del comparto della Pubblica Amministrazione e della particolare caratterizzazione del nostro Istituto, con grande senso di responsabilità che da sempre contraddistingue la Federazione Ugl-Intesa Funzione Pubblica, il Coordinamento Provinciale Beni Culturali propone alla Direzione, RSU, OOSS, l’istituzione di uno specifico Tavolo tecnico “temporizzato” ove convogliare/condividere le diverse istanze da portare in ratifica al tavolo contrattuale. Solo così le scelte che si renderanno necessarie potranno essere meglio comprese e metabolizzate da tutto il personale. I criteri ispiratori di riferimento dovranno comunque orientarsi alla precisa e puntuale coniugazione della missione istituzionale dell’OPD con la valorizzazione delle professionalità del personale che ivi lavora. Pari opportunità con regole certe per tutti e la massima trasparenza.
Siamo disponibili a definire dei percorsi di convergenza con la dirigenza e tutti i lavoratori ai quali viene inviata la presente per partecipare con proposte e contributi. Si rende ormai indispensabile una mappatura precisa e puntuale di tutte le funzioni attuali ed in divenire. A tal fine chiediamo all’amministrazione di trasmetterci le funzioni con il loro relativo numero di quelle attualmente già esternalizzate.
Per il nostro sindacato tutte le nuove funzioni o quelle che si renderanno vacanti o disponibili dovranno essere reperite innanzitutto attingendo al personale interno che abbia titoli e competenze e solo successivamente ricercate all’esterno.
Queste sono solo alcune delle idee che abbiamo in mente e che sono frutto del nostro quotidiano incontro con i lavoratori.
Per conoscere di più e meglio questa proposta e come aderire contattaci
g.zicarelli@federazioneintesa.it