Dogane e Monopoli: FERIE E RIPOSI SOLIDALI

Importante iniziativa attuativa del CCNL di categoria che parte dall’Agenzia Delle Dogane e Dei Monopoli che con nota prot. 120772/RU disciplina la  modalità di fruizione delle ferie solidali.

L’art. 30 del CCNL Funzioni Centrali stabilisce che “su base volontaria ed a titolo gratuito, il dipendente può cedere, in tutto o in parte, ad altro dipendente che abbia esigenza di prestare assistenza a figli minori che necessitino di cure costanti, per particolari condizioni di salute:

  1. le giornate di ferie, nella propria disponibilità, eccedenti le quattro settimane annuali di cui il lavoratore deve necessariamente fruire ai sensi dell’Art. 10 del d. lgs.n. 66/2003 in materia di ferie; queste ultime sono quantificate in 20 giorni nel caso di articolazione dell’orario di lavoro settimanale su cinque giorni e 24 giorni nel caso di articolazione dell’orario settimanale di lavoro su sei giorni;
  2. le quattro giornate di riposo per le festività soppresse di cui all’Art. 28”.

I dipendenti che intendono aderire a tale istituto dovranno indicare il numero di giorni di ferie o di riposi da voler cedere.

Va precisato fin da subito che il dipendente potrà fruire delle giornate cedute soltanto dopo aver esaurito le giornate di ferie o di festività soppresse allo stesso spettanti.

Inoltre, nel caso in cui cessino le condizioni di necessità legittimanti, prima della fruizione, totale o parziale, delle ferie e delle giornate di riposo da parte del richiedente, i giorni tornano nella disponibilità degli offerenti, secondo un criterio di proporzionalità.

L’Agenzia Delle Dogane e Dei Monopoli ha previsto che i nessun caso i dipendenti che necessitano di ferie verranno a conoscenza dei nominativi dei colleghi che hanno provveduto alla cessione, dato il carattere gratuito, volontario e spontaneo della stessa.

Quindi colleghi della Toscana, se avete necessità di poter accedere a questo istituto ed incontrate difficoltà, Confintesa FP Toscana è disponibile a seguirti.

Confintesa FP, come sempre, è disponibile per ogni chiarimento su questo istituto così importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.