Direzione Regionale dell’Agenzia Delle Entrate della Toscana: graduale rientro in sicurezza dei lavoratori
Qualche giorno fa si è svolta una riunione con la Direzione Regionale dell’Agenzia Delle Entrate di Firenze, le RSU e le altre organizzazioni sindacali. Per Confintesa FP era presente il dirigente sindacale Elisa Mormile.
Il Direttore, prima di affrontare l’ordine del giorno, ha anticipato che è stata appena firmato il documento relativo alla costituzione della commissione che esaminerà le domande di mobilità.
All’ordine del giorno era previsto l’accordo in materia di graduale rientro in sicurezza dei lavoratori negli uffici nel periodo dal 11 ottobre al 31 dicembre 2021. Le OO.SS. e anche Confintesa FP hanno precisato che sebbene il lavoro in presenza diventi la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa, il lavoro agile non è stato eliminato fino alla fine dell’emergenza sanitaria prevista per il 31.12.2021.
Alla bozza così come proposta dall’Amministrazione sono state apportate delle modifiche. Infatti, è stato proposto che ogni dipendente svolga in presenza almeno il 30% del proprio tempo di lavoro su base mensile (anziché il 50% previsto nella bozza originaria). Ovviamente, gli appartenenti alle categorie fragili o con conviventi con soggetti fragili continueranno a non poter svolgere la propria prestazione lavorativa in presenza, fatta salva la possibilità di essere autorizzati al rientro.
La programmazione della prestazione lavorativa dovrà essere effettuata non superando la presenza fisica giornaliera in ufficio del 50% dei lavoratori, calcolata sul contingente complessivo della struttura, esclusi i lavoratori fragili e quelli conviventi con persone fragili.
La contemporanea presenza nella stessa stanza sarà garantita solamente laddove sia possibile garantire il distanziamento di sicurezza.
Infine è stato chiesto che chiesto che la prestazione lavorativa possa essere resa in parte in presenza e in parte in lavoro agile nella medesima giornata, previa autorizzazione del responsabile dell’ufficio. Ebbene su questo punto il Direttore Regionale ha espresso molte perplessità dichiarando che quando non si è in smart working la prestazione lavorativa dovrà essere completamente resa in presenza. Le OO.SS. a questo punto hanno deciso di interrompere la riunione perché svolgere il proprio lavoro in parte in presenza e in parte in modalità agile nella medesima giornata è garantito non soltanto dagli accordi nazionali ma anche da quello locale firmato l’anno scorso (17.09.2020) e ancora in corso di validità.
Confintesa FP vi aggiornerà sull’evolversi della situazione e vigila affinchè venga garantita una buona e sicura organizzazione del lavoro e degli ambienti lavorativi.