Difesa SMA – Incontro con il Capo delle relazioni sindacali

2023 – Anno della Realizzazione

Si è tenuto il 23 febbraio u.s. il previsto incontro a Palazzo Aeronautica con il nuovo capo delle relazioni sindacali di SMA, col. Giacomo Mastria che ha voluto incontrare i Rappresentanti delle OO.SS. per un breve saluto.

L’incontro è stato comunque occasione per delineare a grandi linee i temi principali da affrontare e presentare le criticità più sentite da correggere.

Come CONFINTESA FP DIFESA, accanto a temi classici e comuni a tutte le OO.SS. presenti, come un’auspicabile maggior frequenza di incontri di confronto, l’infinita questione delle tabelle organiche mai consegnate e la necessità di nuove assunzioni, abbiamo voluto ribadire tra i tasti dolenti il tragico fiasco del protocollo d’intesa sulla mobilità che ha di fatto  “immobilizzato” i trasferimenti e il disastro annunciato della legge sui transiti, fallita clamorosamente nel suo intento di tutelare i militari non più idonei all’impiego operativo e responsabile oggi di aver trasformato la componente civile della difesa in una categoria divisa e amareggiata.

La mancanza di prospettive economiche e di carriera, lo svilimento delle competenze e delle funzioni, la stessa età anagrafica che ormai si aggira di media sopra ai 58 anni ma soprattutto la sensazione diffusa di sentirsi “ospiti” in un Dicastero dove persino gli strumenti di rilevazione delle presenze sono pensati su misura esclusivamente dei militari, dimenticando gli istituti tipici contrattuali dei civili, fanno sì che oggi la componente civile della Difesa sia stanca, demotivata, delusa ed arrabbiata.

Questo abbiamo sottolineato al capo delle relazioni sindacali, non certo per mera lamentazione ma affinché abbia un quadro della situazione reale che sia un punto di partenza per cercare insieme dove, quando, come intervenire per risolvere, per quanto possibile, le tante criticità che affliggono la nostra mai abbastanza apprezzata categoria.

A questo proposito, proprio nell’ottica di cominciare a risolvere i problemi, abbiamo chiesto venga emanata una circolare, così come già ottenuto da SME, che inviti e solleciti tutti gli Enti di area SMA ad applicare e favorire l’istituto contrattuale del lavoro agile che sappiamo essere contrastato ed ignorato in tantissime realtà sul territorio.

L’incontro è stato breve, colloquiale e disteso ma non poteva certo essere esaustivo delle tante problematiche da affrontare.

Confidiamo però di avere modo e tempo per esporre tutte le nostre idee e le nostre richieste in un clima altrettanto sereno di oggi. Noi siamo pronti.

E siamo pronti anche in Toscana a sostenere le nostre idee per una migliore vivibilità negli ambienti, una migliore organizzazione del lavoro e finalmente nuove leve da inserire negli organici!

In fondo all’articolo troverai il comunicato sull’incontro.

Speriamo di avere fornito una puntuale informazione su quanto sta accadendo in sede centrale!

 

Ecco, ora consentici di presentarti Confintesa FP

Questa è la grande Famiglia Confintesa FP che in “Toscana ” offre anche tanti altri servizi.

I nostri servizi esclusivi: il centro di ascolto gratuito per le fragilità ” con uno psicologo pronto a dare un primo orientamento ed il nostro servizio di consulenza gratuita sulle tematiche di “sicurezza sul lavoro ” è sempre attivo con Sicurezza, the first! ” con un esperto in materia, e con due commissioni territoriali ” pronte a valutare i casi che vengono segnalati.

Inoltre abbiamo “Caf, Patronato ” e tanti altri servizi di “consulenza giuridica, condominiale, fiscale e tributaria “.
Di recente abbiamo anche stabilito un tariffario fortemente scontato “con uno specialista di medicina del lavoro “.
Infine, l’iscrizione a Confintesa FP offre i “buoni pasto ” di benvenuto, perché agiamo sempre e solo per i nostri iscritti!

Se poi vuoi rappresentare Confintesa FP nel tuo posto di lavoro, sono ancora disponibili posizioni di “dirigente sindacale ” alle quale accedere con una adeguata formazione in materia.
Ecco, entrare in “Confintesa FP ” non è come essere un numero fra tanti. È un percorso per riappropriarsi dei propri spazi e ruoli nell’ambito lavorativo avendo sempre ben presenti i diritti e i doveri che ci spettano.

Ricordati, “chi pecora si fa, il lupo se la mangia ” (in tutte le lingue del mondo!)

“Contattaci ” compilando il form

    Ho letto l’informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    Oppure “inviaci ” una mail
    toscana@confintesafp.it

    Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile!

    Visita la “pagina a te dedicata

    CLICCA QUI

    Quindi “per chi aderisce a Confintesa FP ci sono molti vantaggi ” che vanno anche oltre la tutela sindacale che da sempre svolgiamo:
    dalle “assicurazioni sui rischi sul lavoro ” a quella del “capo famiglia “, dai corsi di “lingue ” alla certificazione “ECDL “, dalla “editoria giuridica ” alla “casella PEC gratuita “!

    Altresì, abbiamo riservato ai nostri associati “piani sanitari ” con moltissimi vantaggi

    CLICCA QUI

    FLASH 2023.02.22 n.2 SMA – Incontro con il nuovo capo delle relazioni sindacali

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.