Continua la mobilitazione al Ministero del Lavoro per la perequazione delle indennità
“Venerdì 4 marzo il Vice Capo di Gabinetto del Ministero del Lavoro ci aveva comunicato che l’INL aveva predisposto i conteggi necessari alla perequazione del personale INL e che gli stessi erano stati comunicati al MEF. L’incontro con Funzione Pubblica e MEF era stato programmato per mercoledì 9 marzo.
Lunedì 7 marzo il Direttore dell’Ispettorato ha riferito di essere in possesso dei conteggi, tanto è che abbiamo chiesto di farceli avere – cosa poi effettivamente avvenuta -, e che mercoledì 9 marzo si sarebbe svolto l’incontro di cui sopra.
Nel comunicato stampa del 10 marzo – trasmesso come informativa alle scriventi OO.SS – l’INL afferma di essersi reso disponibile a fornire al MEF i dati utili per il calcolo degli oneri. A quali oneri si faccia riferimento non è dato capirlo, visto che ci era stato detto che gli oneri riflessi erano già compresi.
Restiamo francamente sbalorditi da questa originale modalità di informativa, completamente avulsa dalla normale dialettica sindacale.”
Inizia così l’ultimo comunicato emesso dai sindacati e relativo alla situazione che si è verificata a seguito della mancata previsione di perequazione delle indennità.
Confintesa FP Coordinamento Lavoro da subito ha coinvolto le altre sigle e ha cercato di far leva sui vertici ministeriali affinché si potesse sbloccare la situazione.
Oggi, dopo ulteriori assicurazioni da parte del Ministero, i lavoratori sono chiamati ancora a mantenere alta l’attenzione e la mobilitazione perché ancora, di concreto, in realtà non c’è nulla.
UNITARIO 10 MARZO – IL GIOCO DELLE TRE CARTE
Siamo vicini alle votazioni per il rinnovo delle RSU 2022.
Il tuo voto contribuirà a dare la rappresentatività a livello nazionale e per questo ti chiediamo di votare Confintesa FP
Per primi abbiamo chiesto la perequazione delle indennità, il riconoscimento della carriera, e su queste ed altri temi non abbiamo mai avuto paura di esporci!
Il nuovo CCNL (che entrerà in vigore a breve dopo la firma definitiva) ha accolto molte delle nostre richieste, grazie al vostro voto che ci ha preferito.
Ma ora c’è bisogno di avere una larga rappresentatività nazionale per per contrattare i contenuti del contratto e questo voto farà proprio la differenza!
Se pensi al meglio per te lavoratore, allora scegli noi di Confintesa FP.