Beni Culturali – Lanciato SOS per il personale: anche in Toscana la situazione non è delle migliori
Beni Culturali – Lanciato SOS per il personale: anche in Toscana la situazione non è delle migliori
Dopo l’ennesima riunione nazionale al Collegio Romano (Mibact) abbiamo registrato il TOTALE Fallimento interlocutorio con questa Amministrazione.
La componente politica, come al solito, era assente; gli alti Dirigenti presenti a rappresentare la parte pubblica invece ci hanno elencato tutta una serie di rilievi che i vari organi di controllo hanno posto, ad iniziare da quelli sul riparto del Fondo Risorse Decentrate, sul (non) pagamento del conto terzi, sulle nuove assunzioni (ferme inesorabilmente), ai rilievi sulle posizioni organizzative, … sul CCIM e di tutto e di più !
E’ più che palese e confermato che al Ministro Franceschini NON importa nulla del personale Mibact.
Solo ora i Confederali e gli altri sindacati autonomi si rendono finalmente conto che a nulla serve il loro tanto ed ostentato collaborazionismo nei confronti di una compagine politica che invece dimostra e riconferma una spregiosità senza eguali verso un esemplare corpo di lavoratori.
Il triste risultato è sotto gli occhi di tutti:
1) Ministero con il più basso reddito pro capite lavoratore di tutte le fasce;
2) parti del salario accessorio misere e per lo più pagate con tempi inammissibili, dal conto terzi di cui si attende da un anno e mezzo, alle turnazioni, ai buoni pasto etc etc;
3) blocco delle carriere all’interno delle aree e fra le diverse aree; vi sono colleghi che ancora attendono invano lo scorrimento delle graduatorie da quel lontano 2010 !!!
4) piani assunzionali al punto zero con quel che ne deriva di over working per tutti i Colleghi;
5) im(mobilità) nazionale, regionale, cittadina;
6) smart Working ordinario scaduto da marzo ed oggi posto nel dimenticatoio !
7) che fine ha fatto il nuovo Contratto Collettivo Integrativo di Ministero ?
DIRITTI E LEGITTIME ASPETTATIVE ORMAI CALPESTATI DA LUNGO TEMPO. E’ TEMPO DI AGIRE !!!
Non possiamo più vivere di briciole salariali né di estenuanti attese; bisogna ripensare l’intera macchina di rappresentatività dei Lavoratori.
Noi ci siamo e vogliamo rappresentare sempre di più il cuore vero ed onesto di chi nei beni culturali vi lavora e crede nella missione di un comparto importante nel panorama sia della cultura che dell’economia della nostra amata nazione.
Chiaramente anche in Toscana questi temi sono molto sentiti e chiediamo a tutti di fare fronte comune in Confintesa FP Beni Culturali per il nostro lavoro, la nostra dignità, la nostra sicurezza!
Ci è doveroso ricordare che la Segreteria Generale Regionale ha attivato un servizio gratuito a cui ci si può rivolgere per avere informazioni e indicazioni per una prima applicazione delle norme in fatto di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: il nostro esperto è disponibile a dare il suo contributo in tema e a seguire gli iscritti che avessero necessità di supporto e di intervento.
Per attivare il servizio basta compilare il form qui sotto
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Ora più che mai quindi è importante la presenza di Confintesa FP che può essere l’interlocutore con cui interfacciarsi con l’amministrazione, ed avere adeguato supporto nel nostro lavoro quotidiano!
Contattaci per diventare nostro #Rappresentante e per ricevere materiale e formazione. Per questo sino al 30 settembre 2020 procederemo a selezionare le #candidature di tutti quei colleghi che vogliono fare questa interessante esperienza, che ci giungeranno sia tramite compilazione del form presente nel nostro sito clicca qui che tramite email scrivendo a toscana@confintesafp.it, o contattandoci con un messaggio tramite WhatsApp al numero 3771662131(non è una linea voce).