Agenzia Delle dogane e Dei Monopoli: giustizia per i dipendenti dell’aeroporto di Pisa

A più riprese Confintesa FP si è occupata e si sta occupando delle problematiche che  dipendenti dell’Agenzia Delle Dogane e Dei Monopoli stanno affrontando.

E anche questa volta, Confintesa FP è dalla parte dei colleghi dell’Agenzia Delle Dogane dell’aeroporto di Pisa, assolti dalla Corte Dei Conti a seguito dell’indagine avviata dalla Procura delle Repubblica di Pisa secondo la quale il servizio notturno non era necessario e, quindi, contestava loro un danno erariale da disservizio.

Ebbene, la verità è venuta fuori! La Corte Dei Conti oltre a dichiarare legittimo il servizio notturno svolto dai dipendenti ha accolto l’eccezione relativa alla mancanza della prova del danno da disservizio….

D’altronde, non poteva andare diversamente e sono i dati a parlare.

Infatti, non solo vi è un elevato numero di voli notturni presso l’aeroporto Galilei ma è la stessa Agenzia Delle Dogane e Dei Monopoli a pubblicare i risultati che l’aeroporto di Pisa ha conseguito nel 2019: ad esempio sono state contestate 204 violazioni relative ad illeciti di natura economico-finanziaria, sono state avviate più indagini volte a contrastare la movimentazione illecita di denaro, sono stati redatti 62 verbali per contrastare il traffico illecito di sostanze stupefacenti.

È arrivato il momento di smetterla di buttare fango sui nostri colleghi che lavorando di notte si occupano dell’incolumità e della sicurezza del Paese; anzi, perché non parlare di tutte le conseguenze dannose che provoca il lavoro notturno e, più nello specifico, dei rischi che derivano dal controllo delle persone e delle merci negli aeroporti.

Questo giustifica non soltanto la necessità di avere personale doganale anche quando c’è un intervallo di 3/4 ore da un volo all’ altro  ma sopratutto giustifica tutti quei servizi che il personale svolge  in aeroporto: controllo personale di bordo, apertura e chiusura spazi doganali e vigilanza notturna  in assenza di altri corpi  .

A tal proposito, si rammenta infatti, la battaglia che Confintesa FP sta portando avanti affinché i lavoratori siano tutelati e rispettati sia a livello personale che a livello economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.