TOSCANA – Segreteria Regionale – Rinnovo dei contratti

E’ una idea vecchia di almeno 150 anni, e per noi sbagliata, quella di contrapporre il Capitale al Lavoro. Questa idea, che pervade endogeneticamente la cultura di base della maggior parte dei lavoratori e dei datori di lavoro, consente e favorisce la sclerotizzazione del sistema. Ed infatti, l’idea del grande CCNL che prevede tutele inderogabili per tutti, anche nei casi in cui entrambe le parti le vorrebbero derogare, è uno spauracchio che impedisce ai lavoratori di prendere coscienza delle reali possibilità di adattamento delle regole contrattuali alla specifica realtà lavorativa attraverso la volontà delle parti presenti all’interno della struttura lavorativa locale.

Noi vogliamo animare un forte dibattito su questi temi. La modifica del modello contrattuale si impone. Gli accordi di luglio del 93 sono vecchi e inadeguati. Bisogna riflettere velocemente su soluzioni alternative altrimenti resta solo la caduta libera del potere di acquisto dei salari, che colpisce indistintamente tutti, per prima i più deboli.

Per questo saranno ben accette osservazioni, proposte ed altro da parte dei lavoratori toscani che si vadano ad aggingere a quanto già stiamo facendo a livello nazionale.

 
…Continua la lettura sul nostro sito www.federazioneintesa.it

seguici anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.