FIRENZE – Entrate – Disposizione sulla sicurezza

Con Disposizione di Servizio n. 25 /2013 recante “Audit Sicurezza Raccomandazioni in materia di: Tutela del patrimonio aziendale Protezione dei dati personali Sicurezza Informatica” il Direttore provinciale di Firenze, in relazione alle rilevazioni effettuate da DRT– Settore Audit Sicurezza–Ufficio Sicurezza nell’UT Firenze 2 (nota del 328.03.2013) e nell’UT Empoli (nota del 29.03.2013), in materia di Tutela del patrimonio aziendale, Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, Protezione dei dati personali e Sicurezza Informatica ha disposto che vengano osservate particolari indicazioni, rivolte sia al personale degli Uffici sottoposti a controllo che a quello appartenente alle altre strutture della DP Firenze.

L’Ufficio Sicurezza ha rilevato alcune criticità, individuate con un duplice strumento: l’autorilevazione da parte dei Direttori degli Uffici, che hanno compilato delle apposite check-list, e le interviste rivolte ad un campione casuale di lavoratori.

A tali criticità, che riguardano alcune regole comportamentali in materia di scurezza aziendale definite dall’Agenzia Entrate, l’Ufficio Sicurezza collega altrettante Raccomandazioni, che ci esorta ad applicare.

E’ una materia già regolata in parte dalla DP Firenze attraverso atti interni precedentemente emanati:

la Comunicazione Operativan.1 GR /2011 – Sicurezza Informatica la Disposizione di Servizio n.34/2011 – Normativa in materia di protezione dei dati personali – Nomina degli incaricati

la Disposizionedi Servizio n.15/2012 – Raccomandazioni in materia di tutela del patrimonio aziendale, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, protezione dei dati personali, sicurezza informatica.

A tali atti vanno aggiunti i singoli Ordini di Servizio che i Direttori degli Uffici Territoriali hanno diffuso in occasione delle precedenti indagini di Audit.

In questa sede e in risposta agli ultimi rilievi, oltre a richiamare le disposizioni citate diffondo alcune indicazioni specifiche.

1. TUTELA DEL PATRIMONIO AZIENDALE

Dall’indagine effettuata risulta che una parte degli intervistati non ha mai consultato il Vademecum sul lavoro al videoterminale pubblicato sul sito intranet della DP Firenze.

Dato che una corretta formazione dei lavoratori è condizione indispensabile per una efficace prevenzione dei rischi dell’ambiente di lavoro, sollecito tutto il personale a prendere visione di tali istruzioni, seguendo il seguente percorso:

Intranet > Aree Regionali > Toscana > DP Firenze > Sicurezza luoghi di lavoro

  • Comunicazione Operativa n.72011 – Utilizzo dei videoterminale

 

2. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

La prima osservazione dell’Ufficio Sicurezza riguarda l’individuazione degli incaricati al trattamento dei dati ai sensi della Legge sulla Privacy, regolata dalla Disposizione di Servizio del Direttore Provinciale di Firenze n. 34 del 20.10.2011.

A tale riguardo, rimando alle modifiche introdotte dalla Disposizione di Servizio n.24 del 03.07.2013 e agli Ordini di Servizio, diramati dai Responsabili Operativi della DP Firenze

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