TOSCANA – Rinnovo dei contratti – Tempo di crisi, tempo di proposte
La Segreteria Generale è partita con la prima comunicazione circa le iniziative da intraprendere per i mancati rinnovi contrattuali che trova in prima linea anche la nostra Segreteria Regionale e Provinciale di Firenze.
E’ evidente che, se una categoria subisce lo slittamento dei rinnovi contrattuali per sei anni e “non succede nulla”, ovvero non c’è alcuna protesta seria, che sia spontanea o guidata da un qualsiasi Sindacato, siamo davanti a una categoria debole.
Debole non solo perché i media e la politica la attaccano continuamente, debole principalmente perché i lavoratori che ne fanno parte sono sfiduciati e rassegnati, si sono rinchiusi in se stessi e cercano di risolvere i problemi attraverso conoscenze personali, il doppio lavoro abusivo, i prestiti dei parenti, senza mai esporsi concretamente nei confronti dell’Amministrazione o del Governo.
Questo anche perché sappiamo di essere, in massima parte, poco professionalizzati e quindi facilmente sostituibili. E questo sia per le scelte fatte sulla politica del personale di quasi tutte le Amministrazioni, con l’accordo delle tre grosse Confederazioni, e sia, sarebbe ipocrita non dirlo, perché il sistema dei passaggi facili (dove ci sono stati) è piaciuto a quasi tutti.