FIRENZE – Interno – Novità su e Reparti Mobili
Riguardo la bozza di decreto concernente l’organizzazione e le dotazioni di personale dei Reparti Mobili della Polizia di Stato, di cui era prevista una riunione in data 26 Giugno 2013, si informa che è stata rinviata a data da destinarsi.
Pur con le rassicurazioni del Dipartimento di Pubblica Sicurezza manteniamo fermi i nostri dubbi riguardo il declassamento a livello direttivo di alcune sedi (come Cagliari e Taranto ad esempio) con possibili effetti sul personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno.
Dubbi permangono altresì, e su questo chiederemo adeguati chiarimenti ed integrazioni, sulle dotazioni organiche del personale dell’Amministrazione civile presso i Reparti Mobili che il decreto non definisce rinviando ad altri provvedimenti.
Come a dire che l’organizzazione di questi Reparti prescinde dalla presenza o meno del personale civile. Ciò a maggior ragione nella direzione degli Uffici di Amministrazione assegnata, anche nella parte patrimoniale e contabile, al ruolo dei Commissari a dispetto dei direttivi civili e della Legge 121/81. Anche a Firenze è presente l’8° reparto Mobile ove prestano servizio ben 12 colleghi e che rientra in questa ristrutturazione.