ARCHIVIO DI STATO DI PISTOIA
È da poco terminata la riunione in videoconferenza con l’Archivio di Stato di Pistoia avente ad oggetto la contrattazione decentrata relativa alla rimodulazione delle giornate di lavoro agile in seguito alla circolare n. 25 del Segretario Generale MIC. Per Confintesa FP era presente la dott.ssa Elisa Mormile.
La Direttrice, dott.ssa Laura Regnicoli ha introdotto la riunione esprimendo le perplessità e il disappunto per la circolare suddetta perché il personale in servizio presso la sezione distaccata di Pescia consta soltanto di tre persone e garantire il 70% della presenza è davvero molto difficile. A ciò si aggiunga che il 30 giugno devono essere fruite le ferie residue.
L’unica soluzione possibile per rispettare la circolare è quella di prevedere dal 24 maggio al 30 giugno un graduale rientro e quindi garantire in quel periodo quattro giorni di apertura a Pescia mentre a Pistoia si procederà all’apertura per tutti i giorni della settimana cercando di garantire in maniera più ampia possibile la rotazione del personale.
La Direttrice ha precisato che il personale fragile non verrà in alcun modo toccato e spera di avere notizie positive sullo smart working prima del 30 giugno in quanto durante questo periodo ha potuto constatare una maggiore produttività del personale in lavoro agile. Gli utenti, grazie al sistema di prenotazione, si sono detti molto soddisfatti dei servizi offerti dall’Archivio di Stato di Pistoia.
Confintesa FP, anche a seguito dello stato di agitazione proclamato da diverse OO.SS, tra cui la sigla scrivente, auspica una nuova rimodulazione dello smart working in quanto bisogna tener conto delle piccole biblioteche e dei piccoli archivi di Stato e non solo dei Musei che godono di un elevato numero di personale e per i quali garantire il 70% di presenze non risulta una cosa così difficile. Confintesa Fp si impegnerà in prima linea per questa cosa perché non possono e non devono esserci disparità di trattamento tra dipendenti dello stesso Ministero.