Confintesa FP Toscana “Rinnovamento e non mortificazione” Badii “i dipendenti pubblici tornino protagonisti in un ritrovato spirito di appartenenza”
Confintesa FP Toscana “Rinnovamento e non mortificazione” Badii “i dipendenti pubblici tornino protagonisti in un ritrovato spirito di appartenenza”
“Una ventata di novità nella pubblica amministrazione è senza dubbio una cosa positiva ma attenzione: non si svilisca chi sino ad oggi ha operato per garantire servizi ai cittadini, adattandosi ai tempi che stiamo vivendo e a modi di lavorare diversi” così il Segretario Generale Regionale della Toscana di Confintesa FP Sandra Badii “Continuare a gettare discredito sui dipendenti pubblici come se fossero loro stessi a fare le leggi da applicare, non porterà a nulla di buono. La burocrazia è appesantita dall’enorme quantità di norme, difficili da comprendere e spesso in contraddizione tra di loro e non certo dai dipendenti che purtroppo si trovano ad essere la “faccia” visibile delle amministrazioni davanti ai cittadini. Purtroppo ogni volta che cambia governo si ripropone la solita tiritera dello scansafatiche e del privilegiato a prescindere. Nessuno ha pensato che moltissime famiglie italiane hanno potuto andare avanti (e tutt’ora continua ad essere così) grazie allo stipendio di un dipendente pubblico presente nel nucleo familiare a fronte di altri componenti che hanno perso il lavoro, una sorta di ammortizzatore sociale. Dunque anche noi in Toscana abbiamo molte perplessità su quanto il nuovo governo ha in ponte riguardo alla pubblica amministrazione” continua Sandra Badii “che non viene concepita in modo positivo ma semplicemente e scioccamente in termini negativi che si associano, grazie purtroppo ad una propaganda deleteria, ad inefficienza e poca voglia di lavorare, per partito preso, e senza conoscere la realtà. Quindi l’apparato va rinnovato dal punto di vista tecnologico, i dipendenti vanno formati costantemente per dare risposte ai cittadini, ma in una fluidità di percorsi che vadano verso l’alto così da fare tesoro dell’esperienza e non mortificare i lavoratori. Ora più che mai è necessario” conclude Badii “che i dipendenti tornino protagonisti in un rinnovato spirito di appartenenza.”
Qualche giorno fa, in occasione dell’insediamento del nuovo governo è stata inviata una nota da Confintesa FP proprio al neo Presidente del Consiglio per rappresentare disagio e le perplessità circa alcune scelte effettuate nella composizione dell’Esecutivo.
Prot.-12-Presidente-Draghi-Ministro-Brunetta
Ricordiamo anche che Confintesa FP Toscana è sempre in prima linea nell’interesse del personale e per la massima tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Tutti i lavoratori hanno diritto ad un ambiente decoroso, ad avere l’accesso alle tutele ed essere tranquilli quando rientrano nel loro ambiente familiare: contattaci se credi di non operare in un ufficio in linea con le norme di tutela o se non accedi al lavoro agile o alla flessibilità.
Il nostro esperto Umberto Fragassi sarà a disposizione per dare indicazioni in questo senso.
Contattaci:
u.fragassi@confintesafp.it
toscana@confintesafp.it
Inoltre ricordiamo tutte le iniziative che Confintesa FP ha posto in essere per i propri iscritti dalla PEC gratuita all’assicurazione ai gadget da ricevere direttamente al domicilio nonché il benefit di benvenuto a chi si iscriverà al Sindacato!