Riunioni in videoconferenza : sicurezza dei lavoratori
È da poco terminata la riunione in videoconferenza tramite zoom con l’Agenzia Delle Dogane e Dei Monopoli Ufficio Prato – Pistoia e le altre organizzazioni sindacali avente ad oggetto la sicurezza negli ambienti di lavoro.
La Direttrice, dott.ssa R. D’Amore ha fatto un riepilogo di tutti i dispositivi di sicurezza che sono stati forniti ed installati. Per il reparto verifica antifrode è stata istituita un’apposita postazione, una stanza al piano terra, per ricevere il pubblico. Sono stati sanificati mensilmente gli impianti di areazione. Negli ultimi mesi, inoltre, si sta cercando di sensibilizzare gli spedizionieri affinché si rechino in sede soltanto se necessario o se convocati dai funzionari.
A breve partirà un nuovo test sierologico e c’è stata un’adesione di circa 22 dipendenti.
La Direttrice ha dichiarato che il DVR è stato aggiornato e che alla Direzione sono stati forniti termometri a pistola ma non c’è nessuna intenzione di attribuire l’incarico di rilevazione della temperatura a nessun dipendente. Negli uffici non ci sono problemi di distanziamento ma sono stati comunque installati i plexiglass.
Altra riunione, sempre in videoconferenza, si è tenuta stamattina con la Direzione Regionale della Toscana dell’Agenzia Delle Entrate.
In questa sede è stato ribadito che le categorie fragili continueranno a non poter svolgere la propria prestazione lavorativa in presenza. Ovviamente, tale forma verrà estesa anche a chi non fa parte della categoria dei cd. lavoratori fragili purchè funzionale all’efficienza dell’attività dell’ufficio.
Al contrario, coloro che vogliono rientrare in ufficio lo faranno con tutte le garanzie che il Protocollo Sicurezza ha previsto.
Il Direttore ha, infine, affermato che tutte le posizioni di co-working attuali saranno confermate e che dal 1 ottobre partirà una rilevazione per capire se ci sono ulteriori richieste per questa modalità di prestazione dell’attività lavorativa.
Confintesa FP in entrambi i casi si riserva di valutare il testo sulla sicurezza del lavoratori che dopo questi confronti verrà redatto e ribadisce che la tutela della salute dei dipendenti viene prima di ogni cosa. Sarà, quindi, sempre presente e vigile.