Riunione in videoconferenza con l’Ispettorato Territoriale Del Lavoro di Firenze
È da poco terminata la riunione in videoconferenza tramite TEAMS con la Direzione dell’Ispettorato Territoriale Del Lavoro di Firenze, le RSU e le altre organizzazioni sindacali.
Il Direttore ha chiesto ai presenti se si volesse richiamare il protocollo a livello nazionale oppure procedere con un protocollo sicurezza a livello locale. Confintesa FP, unitamente alle altre sigle sindacali ha manifestato la volontà di procedere con un protocollo sicurezza a livello locale.
Ne è stato anticipato il contenuto: la bozza, infatti, contiene tutte le misure di sicurezza che devono essere rispettate per il contenimento della diffusione del virus come ad esempio accurata detersione delle mani, utilizzo di mascherina chirurgica laddove non si riesca a rispettare il distanziamento interpersonale, igienizzazione dei posti di lavoro, evitare di scambiarsi penne, accessori e altri strumenti, consentire il ricambio d’aria mediante l’apertura frequente delle finestre ecc…
Sarà vietato l’accesso ai dipendenti che presentino sintomi influenzali, temperatura corporea non maggiore di 37,5°, che siano in attesa di test diagnostico per sospetto contatto con il virus ovvero a coloro che siano stati in contatto con persone sottoposte alla quarantena. A tal proposito, il Direttore ha dichiarato che vi è la disponibilità del personale interno a misurare la temperatura sia ai soggetti esterni che a quelli interni e che sarà riconosciuto un adeguato indennizzo.
Sono stati comprati ulteriori plexiglass da applicare nel caso di stanze in cui vi siano due persone, rispettando pur sempre la distanza dei due metri.
Quanto allo smart working, verranno privilegiate le categorie di lavoratori che presentano determinate caratteristiche ma si cercherà di non escludere i lavoratori che non hanno determinate priorità purchè svolgano attività cd. “smartizzabili”.
Infine, la riunione è stata rinviata a lunedì 21 settembre per approvare o meno il protocollo e segnalare eventuali criticità.
Confintesa FP, continuerà a stare a fianco dei lavoratori affinché siano garantite tutte le precauzioni per prevenire il contagio e perchè la loro salute non sia messa in pericolo.