Riunione in videoconferenza con il MIBACT – Galleria Degli Uffizi
È appena terminata la riunione in videoconferenza con il MIBACT – Galleria Degli Uffizi. Erano presenti il Direttore, dott. Eike D. Schmidt, i componenti della RSU della Galleria e le altre organizzazioni sindacali.
Il Direttore ha affermato che in virtù dell’entrata in vigore delle nuove norme è necessario procedere ad un parziale e graduale rientro in sicurezza del personale a partire dal 15 settembre. Ogni ufficio ha già predisposto i piani di rientro e di assenza. Ha, inoltre, affermato che quasi all’interno di ogni ufficio è possibile rispettare la distanza di sicurezza tra un dipendente e l’altro e che, laddove non sia possibile, i lavoratori si alterneranno a rientrare in ufficio in giorni diversi.
Si terrà, ovviamente, conto delle categorie di lavoratori cd. fragili e di quelli con figli di età inferiore agli anni 14. Verrà, infatti, prevista una flessibilità dell’orario in entrata e in uscita.
Sempre dal 15 settembre verranno unificati gli orari di apertura di Palazzo Pitti e della Galleria Degli Uffizi e quindi quest’ultima verrà aperta alle ore 8.30 e non più alle ore 9.00.
Quanto, infine, alle varie aperture straordinarie, i nuovi progetti non sono stati ancora firmati in quanto il MEF non ha ancora accreditato le somme relative ai progetti dell’anno scorso. Il Direttore, dunque, si è impegnato a chiedere spiegazioni ed informazioni al MEF.
Per Confintesa FP la priorità è la tutela della salute dei lavoratori per cui vigilerà in maniera molto attenta affinchè vengano rispettate tutte le regole sulla sicurezza all’interno dei vari uffici.