Riunioni in videoconferenza con Automobile Club d’Italia e la Direzione Regionale dell’Agenzia Delle Entrate di Firenze
Stamattina si è svolta la riunione in videoconferenza tramite Meet con l’ACI di Grosseto per integrare il Protocollo Sicurezza del 15 maggio 2020.
L’ integrazione prevista riguarda la rotazione del personale e precisamente verrà assicurata, a partire dal 22 giugno 2020, la presenza individuale per un numero massimo di giorni pari al 50% dei giorni lavorativi del mese di riferimento.
Nel pomeriggio si è svolta invece una seconda riunione con il tavolo regionale permanete riunione in videoconferenza con la Direzione Regionale dell’Agenzia Delle Entrate di Firenze.
È stata confermato lo smart working come modalità ordinaria della prestazione lavorativa del personale assegnato a tutti gli uffici della Regione, anche presso un domicilio diverso (previa comunicazione al datore di lavoro), poiché la fase di emergenza sanitaria è ancora in atto.
È stata poi proposta, previa adozione di tutte le misure necessarie, l’opportunità di ulteriori aperture al pubblico visto l’aumento delle file dei contribuenti all’esterno dei vari uffici. Di conseguenza , si potrà valutare un graduale rientro del personale in presenza negli uffici.
Inoltre, a seguito dell’ordinanza della Regione Toscana, non verranno più distribuiti i guanti monouso. La rilevazione della temperatura corporea non è obbligatoria e quindi non verrà effettuata.
Infine, quanto agli impianti di condizionamento, è stato consigliato l’accensione degli stessi perché il riciclo dell’aria è fondamentale e devono essere messi in funzione, per motivi di sicurezza, anche negli uffici in cui il dipendente stia lavorando da remoto e quindi il pc resta acceso, al fine di evitare che all’interno della stanza sia raggiunta un’elevata temperatura.
Confintesa FP continuerà ad essere presente al fine di tutelare i lavoratori in questa fase particolare.