Prefettura di Firenze – Il prefetto Lega incontra Confintesa FP e altri sindacati: Covid19 e fase2
Presso la Sala Riunioni della Prefettura di Firenze si è tenuta una riunione informativa circa le ulteriori iniziative che il Prefetto Lega intende adottare in previsione del graduale reintegro dei servizi.
Confintesa FP ha avuto modo di palesare durante la seduta di oggi quanto abbia apprezzato l’incontro anche perchè erano presenti le figure di collaborazione del datore di lavoro nelle persone del R.S.P.P. e Medico Competente.
Ha poi fatto presente come la pandemia abbia cambiato il nostro mondo, il nostro modo di essere e le persone. Per cui nulla tornerà mai come prima e dovremo affrontare tutto con una sensibilità diversa, di vicinanza e di maggiore tutela nei posti di lavoro, avendo cura dei dipendenti “fragili” che sicuramente hanno bisogno di attenzioni mirate. E su questo, come già detto in riunione, Confintesa FP è certa che il Prefetto avrà la giusta sensibilità.
Nel contempo però è stato fatto notare come alla riunione odierna siano stati convocati soggetti che non hanno attinenza con il vigente CCNL Funzioni Centrali: così si rendeva difficile dare una connotazione contrattuale alla natura dell’incontro., dato che i soggetti componenti i tavoli, sono individuati dalle norme. Inoltre, la materia di oggi, che ha un ampio raggio di applicazione e molti risvolti, è individuata all’articolo 7 del CCNL, lettera k). In data 22 maggio 2020 era stata inviata proprio al Prefetto una nota nella quale si precisava proprio questo.
Il Prefetto ha precisato che la riunione odierna era solo per informare su ulteriori iniziative che saranno poste in essere in tema di salute e sicurezza.
Confintesa FP, nel concordare sulla sottoscrizione di un Accordo ai sensi dell’art.7 CCNL 12.02.2018 Comparto Funzioni Centrali, non può comunque ritenere base di discussione un documento non sottoscritto dalle parti interessate a cui viene fatto riferimento nella convocazione, cioè il “Protocollo di accordo per la prevenzione e la sicurezza dei dipendenti pubblici in ordine all’emergenza sanitaria da “Covid-19” compresi atti successivi, trattandosi di un atto esclusivamente strumentale, privo di valore giuridico e non vincolante.
Soprattutto snatura il CCNL e ed il D.Lgs. 81/08 che ha tra le previsioni obbligatorie la redazione del DVR (e DUVRI) che si basa proprio sulla legge e non da atti collaterali non idonei.
Ha chiesto al Prefetto, che sarebbe stato opportuno anche costituire un tavolo ai sensi del citato CCNL, anche in modo permanente ed in modalità videoconferenza, al fine di essere valido strumento per affrontare la materia insieme alle figure del D.Lgs.81/08 e l’utilizzo di strumenti documentali quali le linee Inail e quelle della Sanità, ad esempio. Ma come si è avuto modo di precisare, questa Organizzazione Sindacale è aperta e disponibile anche per fornire il proprio contributo come sempre si è fatto sino ad oggi.
Inoltre, la delegazione Confintesa FP ha precisato che non potranno essere riprese attività in presenza se non prima sia stato esperito il corretto iter sino all’effettuazione dell’adeguamento delle strutture, delle postazioni di lavoro, dell’accesso differenziato alle sedi, e quanto altro necessario, ivi compreso l’obbligo formativo/informativo, rimarcando il fatto che lo smartworking è la modalità ordinaria di lavoro sino a che non cambierà la norma di riferimento.
Quindi ritenendo la odierna riunione un momento di informazione da cui prendere spunto, Confintesa FP rimane in attesa di nuova convocazione così come previsto dal CCNL vigente, anche in modalità videoconferenza per evitare la concentrazione di persone in uno stesso luogo, anche con l’opportuna presenza delle figure di cui al D.Lgs. 81/08, per dare a quanto ne scaturirà il giusto risalto giuridicamente rilevante.
Questa la nota inviata subito dopo la riunione per il verbale.
Confintesa Funzione Pubblica FIRENZE 2020 Nota da allegare atti riunione 28 mag 2020 Prefettura FI