Riunione in videoconferenza con l’Agenzia Delle Dogane e Dei Monopoli Direzione Interregionale Toscana Umbria Sardegna
Nuova riunione in videoconferenza, terminata poco fa, tramite zoom con l’Agenzia Delle Dogane e Dei Monopoli – Direzione Interregionale Toscana Umbria Sardegna – Confintesa FP e altri sindacati.
Il Direttore ha ricordato che nella prima fase di questa emergenza il personale presente negli uffici arrivava ad una percentuale del 7%; con la fase 2 c’è già stato un piccolo incremento. Tuttavia, per ripartire gradualmente, per ora, si garantirà una percentuale del personale in presenza del 35%. È stato poi confermato il lavoro agile come modalità di lavoro ordinaria della prestazione lavorativa soprattutto nei confronti di quelle che vengono definite categorie protette.
Ovviamente, continua il Direttore, la sicurezza dei lavoratori non può e non deve essere ignorata; pertanto, si provvederà prima all’acquisto dei dispositivi di protezione individuale e poi si potrà ripartire. Oltre alle sanificazioni ordinarie già previste, verranno disposte anche sanificazioni straordinarie nel caso in cui sia accertata la positività al Covid 19 da parte di qualche dipendente. Ci saranno dei termometri laser che verranno distribuiti nei vari uffici.
Ci sarà una flessibilità in entrata fino alle 11 e in uscita fino alle 20.
Su base volontaria i dipendenti possono sottoporsi ai test sierologici previsti dalla Regione Toscana.
Il Direttore ha anche chiarito che il 6 maggio è stato conferito l’incarico al medico competente presso la sede di Arezzo, sede in cui tale figura mancava. Per le altre sedi vacanti sono stati fatti 5 avvisi.
Tutti i documenti di valutazione dei rischi della Direzione Interregionale sono stati aggiornati con delle schede specifiche che riguardano il rischio da Covid 19.
Quanto poi alla mobilità, vista l’emergenza sanitaria, le valutazioni verranno effettuate tramite video conferenza per concludere questa procedura il prima possibile vista la carenza di personale in alcune sedi.
Infine delle perplessità sono state espresse da parte di Confintesa FP sul sistema di deviazione di chiamata del proprio numero interno verso un telefono esterno e spesso capita che ci siano più chiamate contemporaneamente.
Confintesa FP, dunque, vigilerà sulla corretta applicazione di tutte le precauzioni necessarie e indispensabili in questa fase e si riserva di valutare il testo sulla sicurezza che l’Agenzia Delle Dogane e Dei Monopoli redigerà a breve.