Prefettura. Questura e Uffici di PS di Firenze: il Coordinamento Provinciale Interno scrive ai dirigenti

Nuovo intervento del Coordinamento Interno Firenze per acquisire ulteriori informazioni dai dirigenti del Ministero dell’Interno della provincia fiorentina: Prefetto, Questore ed altri Uffici e Reparti della PS.

Ancora rimangono irrisolte alcune questioni legate all’uso delle mascherine nei vari uffici e nonostante le norme in vigore, sono troppi i lavoratori che non le usano. Non vorremmo che siano le poco assennate indicazioni di qualche dirigente avvezzo a non rispettare le norme che incitasse il loro mancato utilizzo. Per evitare quindi fraintendimenti è stato chiesto in merito.

Un’altra cosa irrisolta è la moquette presente nell’Ufficio Cassa della Questura che da tempo è stato oggetto di interlocuzione con il Questore poiché rappresenta un pericolo per il personale in quanto ricettacolo di sporcizia ed ora di possibile annidamento del virus Covid19. Per questo è stato chiesto di intervenire per una sanificazione quotidiana.

Come quotidiana deve essere la pulizia degli uffici che invece pare sia rimasta una chimera. Se sul punto non avremo assicurazioni e soprattutto se non constatiamo a brevissimo che ciò sarà effettuato torneremo di nuovo alla carica con i datori di lavoro!

Sarà importante anche capire se si stanno effettuando i test sierologici al personale così da monitorare la situazione dei contagi e così poter appropriatamente agire di conseguenza.

Un altro punto evidenziato è la formazione ed informazione del personale affinché possa comportarsi nel miglio modo possibile alla luce delle norme, in modo da non recare danno a sé stesso ed ai colleghi.

Inoltre si è chiesto come i Dirigenti tutti intendano proteggere i dipendenti utilizzando ad esempio i pannelli in plexiglass, il gel igienizzante, e predisponendo gli ingressi differenziati nel momento in cui si dovrà ripartire con le attività in presenza. Come noto, ancora rimane lo smartworking come prestazione ordinaria di lavoro ma non possiamo pensare di “svegliarci” la mattina prima della riapertura per mettere a norma gli uffici!

Per noi del Coordinamento Provinciale Interne di Confintesa FP è fondamentale che tutti i colleghi possano andare in ufficio e tornare a casa tranquilli perché il loro datore di lavoro ha a cuore la loro sicurezza e salute!

Segnalaci eventuali problematiche così che possiamo rappresentale nelle opportune sedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.