1° Aprile 2020….purtroppo non c’è un pesce d’aprile
Oggi 1° Aprile 2020 l’Italia è in piena emergenza sanitaria. Siamo tutti “rintanati” nelle nostre case ma non con le mani in mano: con lo smartworking stiamo garantendo la continuità amministrativa dei ministeri, delle agenzie entrate, delle dogane e di tantissimi altri. Con lo stesso spirito di appartenenza a questo Stato che ora, pur in ginocchio, cerca di trovare la via d’uscita garantendo i servizi importanti ai cittadini.
Dopo gli interventi della Presidenza del Consiglio e del Ministro della Funzione Pubblica, noi dipendenti abbiamo potuto essere presenti utilizzando l’istituto (agevolato) dello smartworking.
Tuttavia, alcuni dirigenti, in barba all’obbligo di tutela della salute dei propri dipendenti, bene prezioso salvaguardato dalla Costituzione Italiana, ed in barba alle loro responsabilità quali datori di lavoro, hanno opposto molte resistenze (purtroppo anche qui in Toscana) e ci hanno costretto a rivolgersi agli organi competenti.
Confintesa FP si è subito attivata per garantire a tutti la tutela della salute tramite l’utilizzo dello smartworking e tutt’ora sta vigilando sulla sua applicazione.
In Toscana da subito noi di Confintesa FP abbiamo preso una netta posizione perchè per noi è prioritaria la salute di tutti i lavoratori e delle loro famiglie! CLICCA QUI
Noi ci siamo sempre stati e ci siamo sempre!
Al Ministero della Giustizia e all’Agenzia Entrate la questione, nostro tramite, è approdata sui tavoli ministeriali per una uniforme applicazione, ma abbiamo anche notizie che non tutti gli uffici periferici si sono allineati.
Per questo, per te che lavori negli uffici giudiziari o nelle agenzie entrate toscane, alleghiamo in calce due moduli che potrete utilizzare per le vostre segnalazioni.
Ma anche coloro che operano in altre amministrazioni possono rivolgersi a noi per poter ottenere l’applicazione dello smartworking e degli altri istituti previsti dalla legge. Potrà essere utilizzato il form sottostante anche se non si è iscritti.
Molte iniziative sono state intraprese in Toscana da Confintesa FP! Perchè cerchiamo di essere vicini, di far sentire che il nostro sindacato c’è e che non è andato in quarantena…! CLICCA QUI per vedere
Modulo-segnalazione-Confintesa-fp entrate
Errore: Modulo di contatto non trovato.